Normix informazioni.

Buongiorno, avevo già richiesto un consulto sulla mia situazione ma per non creare confusione ne apro un altro sperando di non disturbare troppo.
A causa dei miei disturbi intestinali persistenti e feci molli dopo ecografie, rettoscopia, esami del sangue, calprotectina (che è risultata un poco più elevata 85) e vista dal gastroenterologo, hanno associato questo mio disturbo ad una infiammazione intestinale soprattutto alla visita il gastroenterologo mi ha riferito che i fastidi e l'aria che sento sono più che altro nella sede del sigma.
Mi ha prescritto un ciclo di terapia:
Normix per una settimana, la prima settimana (sono al quinto giorno)
Enterolactis Plus, la seconda settimana
Debridat, la terza settimana
Finito questo ciclo aspettare un mese e ripetere la calprotectina. Se fosse aumentata o rimasta tale allora prenotiamo una colonscopia.

La mia domanda era questa. Sono cinque giorni che prendo il Normix le feci si sono un po' solidificate e sono formate, ma il fastidio di "aria al basso ventre" alla mattina, della durata di 5 minuti massimo, persiste.
Dopo quanto tempo il Normix fa il suo effetto? Se non facesse effetto quali potrebbero essere le possibili cause?

Grazie per la futura risposta, buon lavoro.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile ed il suo medico sarà in grado di gestirla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Infatti io ingenuamente feci questa domanda al dottore ma mi disse che in caso di Sindrome del colon irritabile la calprotectina non si sarebbe alzata quindi era da escludere e pensare a "malattie più complesse" per esempio il crohn. Spero però si tratti di qualcosa di più semplice, ho 22 anni e sinceramente mi scoccia l'idea di una malattia cronica.
[#3]
dopo
Utente
Sembra che il Normix non mi abbia aiutato molto. Ho ancora feci molli e aria nella pancia.
Non capisco perché a me non abbia fatto effetto.. cosa significa?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo la sindrome del colon irritabile può dare tali disturbi. Cerchi di vivere con maggiore tranquillità e a non pensare alle malattie !