Perdita grumo di sangue anale

Egregi Dottori, ho 64 anni, madre deceduta tumore al colon. Da 12 anni con cadenza biennale eseguo la colonscopia. Negativa tranne la prima e forse terza volta 2 polipi. Da qualche giorno dopo la defecazione noto del sangue vivo senza dolore. Ho delle emorroidi che però non danno fastidio. Oggi però oltre al sangue ho notato anche un consistente grumo di sangue all'aspetto rosso non vivo anche se schiacciandolo il colore si ravvivava e l'interno del W.C. era completamente rosso. L'ultima colonscopia,negativa, è avvenuta in luglio 2011. Cosa potrebbe essere? ed è il caso che ripeta la colonscopia senza aspettare la scadenza biennale? Oppure quali altri esami mi consiglia di fare? Attendo una vostra risposta e vi saluto molto cordialmente. Rosanna Pias
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente le emorroidi.Farei una visita proctologica ed eventutalmente dopo considererei la colonscopia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto probabile che il sanguinamento sia di origine emorroidaria. La colonscopia negativa eseguita meno di un anno fa esclude la presenza di patologie tumorali. Non ritengo necessaria una ulteriore endoscopia.

Dr. Roberto Rossi