Polipectomia

salve dottore, mi rivolgo a lei perchè veramente non so più cosa pensare. nel giugno 2013 mi è stata effettuata una polipectomia per asportare un polipo sessile tubulo-villoso con displasia di alto grado. era di 1 cm! dopo un paio di mesi ho iniziato ad avvertire un senso di "dolore"alla pancia, precisamente la sento appesantita e dolente;quasi come se avessi un peso. Oltre a questo, compare di nuovo sangue nelle feci, allora il medico che mi ha seguito mi da una cura: supposte topster, e mi dice di curare l'alimentazione. Io ho fatto la cura e per un periodo sono stato bene. poi dopo 20 giorni ho effettuato l'esame del sangue occulto nelle feci,che è risultato positivo. Il medico mi dice che ho la sindrome del colon irritabile e che devo eliminare dall'alimentazione pomodori,fritture,ecc, e devo mangiare per un periodo integrale,per regolarizzare la flora batterica. Io ho seguito alla lettera tutto e mi ritrovo a fare ormai da mesi sempre sangue nelle feci.Ho chiesto anche al medico se era possibile che il polipo non era stato tolto bene o comunque del tutto,ma mi ha assicurato che è stato tolto e chiuso con una capsula! non so più cosa pensare. è normale questo sangue nelle feci? mi devo preoccupare? c'è bisogno di fare un'altra colonscopia? la ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo asportato completamente e l' eventuale colon irritabile non giustificano il sanguinamento. Potrebbe essere di origine emorroidaria.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
salve,innanzitutto la ringrazio per aver risposto! comunque il medico hA scartato anche questa ipotesi,perchè non presento emorroidi. Ora l'unica cosa che mi viene da pensare è: può essere che ci sia qualche altro polipo che non è stato tolto? o il sanguinamento può dipendere anche da altri fattori? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere.E' poco probabile ma non impossibile.Prego.