Polipectomia

salve dottore, mi rivolgo a lei perchè veramente non so più cosa pensare. nel giugno 2013 mi è stata effettuata una polipectomia per asportare un polipo sessile tubulo-villoso con displasia di alto grado. era di 1 cm! dopo un paio di mesi ho iniziato ad avvertire un senso di "dolore"alla pancia, precisamente la sento appesantita e dolente;quasi come se avessi un peso. Oltre a questo, compare di nuovo sangue nelle feci, allora il medico che mi ha seguito mi da una cura: supposte topster, e mi dice di curare l'alimentazione. Io ho fatto la cura e per un periodo sono stato bene. poi dopo 20 giorni ho effettuato l'esame del sangue occulto nelle feci,che è risultato positivo. Il medico mi dice che ho la sindrome del colon irritabile e che devo eliminare dall'alimentazione pomodori,fritture,ecc, e devo mangiare per un periodo integrale,per regolarizzare la flora batterica. Io ho seguito alla lettera tutto e mi ritrovo a fare ormai da mesi sempre sangue nelle feci.Ho chiesto anche al medico se era possibile che il polipo non era stato tolto bene o comunque del tutto,ma mi ha assicurato che è stato tolto e chiuso con una capsula! non so più cosa pensare. è normale questo sangue nelle feci? mi devo preoccupare? c'è bisogno di fare un'altra colonscopia? la ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo asportato completamente e l' eventuale colon irritabile non giustificano il sanguinamento. Potrebbe essere di origine emorroidaria.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
salve,innanzitutto la ringrazio per aver risposto! comunque il medico hA scartato anche questa ipotesi,perchè non presento emorroidi. Ora l'unica cosa che mi viene da pensare è: può essere che ci sia qualche altro polipo che non è stato tolto? o il sanguinamento può dipendere anche da altri fattori? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere.E' poco probabile ma non impossibile.Prego.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto