Mi preoccupa l'emocromo...è tutto normale?!

Gent. medici, sono un ragazzo di 22 anni.
A causa del mio sovrappeso (95 kg 1,77 m) ho consultato un dietologo per un consulto. Mi sono stati prescritti esami ematochimici tra cui

glucosio 92 mg/dl
colesterolo 193 mg/dL
HDL 31 mg/dL
trigliceridi 304 mg/dL
sodio 141 meq/l
potassio 4.1 meq/l
magnesio 1.94 mg/dl
ferro 75 ug/dL
ast 22 U/l
alt 41 U/l
acido urico 6.7 mg/dL
urea 29 mg/dL

inoltre ho eseguito un profilo tiroideo

f-T3 5.66 pmol/l
f-T4 15.47 pmol/l
TSH 1.90 uIU/l

e anche l'emocromo che ha dato i seguenti esiti

wbc 9.04 (x10^3/ul)
rbc 5.15 (x10^6/ul)
hgb 15.3 q/dL
hct 41.9 %
mcv 81.4 fl
mch 29.7 pq
mchc 36.5 q/dL
plt 332 (x10^3/uL)
rdw-sd 33.1 fl
rdw-cv 12.8 %
pdw 10.8 fl
mpv 9.9 fl
p-lcr 24.6 %

% #
neut 62.0 5.60
lymph 25.8 2.33
mono 5.3 0.48
eo 6.5 0.59
baso 0.4 0.04

dovendo tornare dal dietologo fra una settimana, ho comunque letto il referto del laboratorio.
A parte la trigliceridemia elevata e il basso valore di colesterolo HDL, ho notato nell'emocromo valori di HCT, MCV, RDW-SD bassi rispetto alla norma.

gentilmente potreste darmi un vostro parere a riguardo?!
la dislipidemia può in qualche modo influenzare valori specifici dell'emocromo?!
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Cerchi di bere di più , ma comunque gli esami segnalati vanno bene; piuttosto cosa e quanto mangia ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta, in effetti dovrei bere di più.

Le sono sincero, di sicuro mangio più del dovuto...ma il vero problema è che a causa della vita da pendolare sono costretto a mangiare sempre fuori casa a pranzo...spesso per evitare il ripetersi di panini su panini frequento una mensa pubblica...credo sia anche colpa di questa mensa universitaria dove il cibo è molto grasso.
E' difficile trovare alternative anche per questioni di orario dei pasti (spesso collocati in ore in cui la mensa è l'unica fonte di cibo).
per il resto non consumo molto cibo spazzattura, non frequento mai fast food...al massimo compro della pizza...

guardi sono consapevole del rischio cardiocasvolare, e considerata la storia clinica familiare mi spaventa non poco: è per questo che ho consultato il dietologo...spero di tornare in forma come qualche anno fa...
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vede la risposta se l'è data da solo, ma nn è tanto un problema di ischio cardiovascolare per la sua età molto giovane , quanto di corretta e giusta alimentazione. Questa deve essere ricca in frutta e verdura, ma non frutta molto dolce, che contiene fruttosio, controindicato per il suo valore di trigliceridi, ancora pesce, poche uova, pochi grassi; è importante poi un poco di attività fisica, se poi riuscisse a calare di peso sarebbe un bene; contatti un medico dietologo che le potrà fare una dieta tenendo conto della sua attività lavorativa