Leiden eterozigote

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni e vi scrivo per avere un consiglio sull'uso della pillola contraccettiva. Ogni anno effettuo regolarmente visite ginecologiche, non ho mai avuto problemi, mai avuto in famiglia casi di trombosi. Un paio di mesi fa sono andata a fare una visita di controllo dal ginecologo e gli ho chiesto di poter prendere la pillola per due motivi: sia come anticoncezionale, sia per regolarizzare il ciclo che, oltre ad essere molto doloroso (qualche volta da pronto soccorso), a volte mi ritardava anche di 10 giorni. In attesa delle risposte delle analisi, ho cominciato a prendere Yasminelle. il medico poi dalle risposte mi ha detto di avere un valore dell' APC RESISTANCE basso e quindi me l'ha fatta sospendere e mi ha fatto ripetere le analisi. Da questi ultimi risultati riportavo i seguenti valori:

Nome esame Risultato Unità Valori di riferim.

APC RESISTANCE 1.15 > 1.8
FATTORE 5 68 % 50 - 150
FATTORE 8 75 % 50 - 150
LAC 38 sec 30 - 45

Ab ANTICARDIOLIPINA lgg 1 GPL/ml *
* <= 10 Negativo
10-20 Dubbio
>20 Positivo

Ab Anticardiolipina lgM 2 U.MPL/ml <10

MUTAZIONE G20210A FAT.II Omozigote Normale Omoz. Normale

FATTORE V LEIDEN Eterozigote

Con questi valori il ginecologo mi ha sconsigliato la pillola perchè il rischio trombotico aumenta, ma ha detto che ci sono alcune pazienti che la prendono lo stesso. Il medico di famiglia invece mi ha detto di stare tranquilla e di prendere ugualmente la pillola, consigliandomi LOVETTE o LOETTE anzichè YASMINELLE. Mi ha detto che il rischio trombotico aumenta anche con la gravidenza ed è influenzato da molti fattori. Io non avendo avuto mai casi in famiglia di trombosi, non fumando, non avendo obesità e facendo regolarmente attività fisica, la potri prendere.

COSA MI CONSIGLIATE??

E poi, è preferibile LOVETTE o LOETTE?

Vi ringrazio anticipatamente e in attesa di una Vostra risposta porgo cordiali saluti.

EMANUELA
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente si. Può fare terapia estroprogestinica se ce la necessità a farla. Vanno bene entrambi i farmaci che lei mi ha descritto.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!