Tutti sintomi di una disfunzione tiroidea ma analisi regolari

Buongiorno Dott,
Da 3 anni a questa parte avverto vari disturbi che corrispondono ai sintomi di una disfunzione ipotiroidea ma dalle analisi non risulta niente.
Finchè andavo a scuola il mio peso era normale, anzi, ero anche magra.dopo 3 anni sono ingrassata di 16 kg, di cui 10 in 5 mesi.
Sono quasi due anni che avverto sintomi come la stanchezza, mancanza di concentrazione (anche alle superiori non riuscivo a concentrarmi per molto ma ho sempre spiegato questa cosa come mancanza di voglia di studiare), non sopporto il freddo,d'inverno con 4 gradi e il piumino congelo,ho la pelle secchissima,i capelli secchi,crespi e aridi,ho avuto uno o due attacchi d'ansia e sintomi depressivi inoltre mi capita che mi si addormenti l'avambraccio, mi è capitato una volta di notte che mi son svegliata con tutto l'avambraccio addormentato.
Presento però anche problemi intestinali (probabilmente sindrome colon irritabile) dopo aver mangiato alcune volte mi vengono attacchi di colite molto forti,accompagnati da vampate di caldo,irritazione e forti dolori addominali soprattutto in periodo invernale.Ho fatto analisi anche qui per intolleranze e celiachia ma non hanno evidenziato nulla e ad oggi penso di aver individuato la causa nelle bevande fredde con ghiaccio.
A capodanno di quest'anno son stata male,ho avuto vomito continuo per un giorno arrivando a rimettere la bile (non avevo bevuto nulla di alcolico),durante il giorno mi hanno fatto due iniezioni di plasil tramite la guardia medica.La sera,dato che dopo tali iniezioni dopo un pò si ripresentava la nausea,sono andata al pronto soccorso presentando anche sintomi di un attacco d'ansia,ero nervosa,agitata,solo farmi l'ecografia "mi dava su i nervi",proprio non la sopportavo ma non sentivo male,non riuscivo a stare ferma.Mi tennero dentro 2-3 ore somministrandomi Nexium e Valium tramite flebo.
Dopo questo persi peso arrivando a 62 kg circa, a luglio pesavo già 73kg. Non sono un amante di dolci, a pranzo e a cena mangio o solo primo o solo secondo, mi capita di mangiare qualcosa fuori pasto ma una schiacciatina, una merendina mai cose eccessive. Non faccio sport ma neanche alle superiori ne praticavo, faccio una vita sedentaria ma comunque il pomeriggio e la sera io comunque son sempre fuori casa.
Dopo averLe presentato la mia situazione Le riporto i valori delle mie analisi riguardo la tiroide risalenti a metà luglio 2009:
FT4 11,68pmol/L (7,06 - 15,35)
TSH 3,09mUI/L (0,46 - 4,29)
FT3 5,50pmol/L (3,49 - 6,26)
Per il resto tutti i miei valori delle analisi effettuate (emocromo,formula leucocitaria,glucosio,trigliceridi,colesterolo totale,ast,alt,colesterolo ldl ) sono entro i limiti tranne:
sg mch 32,10pg (27 - 31)
sg eosinofili 0,64 x10e9/L (0 - 0,45)
sg eosinofili % 7,05% (0 - 7)
colestcolesterolo hdl 1,03 mmol/L (1,03 - 2,33)
39,83 mg/dl
peso specifico urine 1003 (1015 - 1028)
Se può darmi una sua opinione Le sarei molto grata perperchè ormai non so più come muovermi.
La ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
la funzione tiroidea è normale. Pertanto i fastidi che avverte non sono da imputare ad essa. Sarebbe opportuno che facesse attività fisica con regolarità e seguisse una dieta adeguata associata ad una buona idratazione.
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Gent. Le Dott.
Ho effettuato delle analisi in merito alla curva di carico glicemica e insulinica e il cortisolo, questi gli esiti:
GLUCOSIO TEST INSULINORESIST.
P GLUCOSIO BASALE 6,03 (3,33 - 6,1)
P GLUCOSIO DOPO 60' 9,14 (3,33 - 10)
P CLUCOSIO DOPO 120' 6,98 (3,33 - 10)

INSULINA TEST INSULINORESIST.
S INSULINA BASALE 13,63 (3 - 16)
S INSULINA DOPO 60' 102,70 (3 - 60)
S INSULINA DOPO 120' 77,19 (3 - 60)
S HOMA INDEX (IPERINSULINISMO) 3,65 (0,4 - 2,5)

S CORTISOLO ore 8.00 214,85 (185 - 624)