Difficoltà digestiva e tantissima aria

Salve sono un ragazzo di 21 anni molto ansioso, in cura presso lo psicologo. Da circa un anno soffro di problemi digestivi con flautanze ed eruttazioni per tutto il giorno e ho tantissima aria nella pancia e nello stomaco. Soprattutto la notte quest'aria è molto fastidiosa, perchè quando mi sveglio mi dà molto fastidio e trovo difficoltà a riaddormentarmi. Poi a volte avverto dei dolori alla pancia come fossero coliche gassose, soprattutto dopo i pasti. Inoltre le evacuazioni sono sempre feci molle e semi-liquide, anche se in bagno vado regolarmente. Una massimo due volte al giorno. L'anno scorso avevo fatto tutti gli accertamenti con analisi del sangue, helycobacter, analisi per la celiachia, test dell'intolleranza al lattosio, ecografia addonaminale, esame delle feci, tutti perfett. Però io non so più cosa fare, questi ti problemi sono molto fastidiosi e mi impediscono di vivere una vita serena e tranquilla. Prima era molto preoccupato che poteva trattarsi di qualche grave malattia all'apparato gastrico, ma adesso sono più tranquillo, perchè dopo un anno sarei già morto o comunque i sintomi sarebbero peggiorati, invece sono sempre gli stessi. Devo dedurre che potrebbe trattarsi dellla sindrome del colon irritabile associata ad una somatizazzione d'ansia?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
si, direi che è l' ipotesi piu' verosimile e con l' aiuto di un gastroenterologo e di uno specialista per gestire l' ansia credo possa affrontare il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it