Osservazione feci

salve, sono un ragazzo di 23anni e volevo chiedere un vostro aiuto per un problema che mi tormenta da qualche mese. appunto da qualche mese soffrivo di diarrea ed ero in un periodo di stress e ansia. premetto che sono un tipo ansioso per cui ogni tanto soffro di reflusso e ho finito la terapia per l´Helicobacter, con una gastrite cronica non atrofica. ma fra un po devo effettuare il breath test! detto questo qualche tempo fa ho avuto un dolore forte nella parte sinistra dell´addome, ero in Germania e mi sono recato presso il pronto soccorso e mi hanno detto di avere il Colon pieno di aria. le medicine che mi hanno dato , mi hanno tolto il dolore e in più ho avuto diversi giorni di continui e forti eruttazioni durante il giorne. da qualche giorno essendo che non mi trovo piú in una situazione di stress ho ogni tanto la diarrea solo che da due giorni più o meno con scarichi regolari 2 volte al giorno e noto nelle feci un colore marrone normale ma ci sono delle strescie e altri punti neri scuri in qui dopo aver "scaricato" ho una leggera sensazione di bruciore nel tratto finale dell´ano ma non da nessun fastidio. specifico non ho mangiato nulla tipo mertilli, mangio tanta insalata e il giorno stesso avevo mangiato un po di spinaci e la colazione dei Muffin al cioccolato.
se fosse per lo spinaci avrei dovuto avergli per una volta e non per due giorni. potrebbe trattarsi del sangue occulto degerito??
Cardiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descrive i suoi disturbi sono legati ad una sindrome dell'intestino irritabile e la descrizione delle feci non sembra deporre per la presenza di sangue digerito. Molto probabilmente si tratta di residui alimentari (spinaci o altro). Nel dubbio solo l'esame delle feci può dare la risposta definitiva.

Legga l'articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo dottore per la risposta, trovo molto utile il suo articolo!
l´Unico cosa per quanto riguarda lo spinaci l´ho mangiato in una piccola quantità venerdi insieme ai Muffin di Cioccolato come possibile di avergli ancora nell´Intestino fino a domenica?
comunque seguirò il su consiglio per un esame del sangue occulto. dovrei ricarmi ad un ospidale o al mio medico di famiglia?
cordiali saluti!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La richiesta va fatta dal suo medico di famiglia. Tranquillo.