Colon fastidioso

salve scusate il disturbo ma oggi mi è successa davvero una cosa strana, in associazione al ciclo sono più giorni che vado in bagno a diarrea, ma oggi il colore delle mie feci era giallastro quasi oro e un pò spumose (semi liquide). mi è stato attribuito un colon irritabile ma senza aver mai indagato. premetto ke in questi giorni il mio stress è alle stelle a causa di problemi e preoccupazioni familiari. nn ho più di una scarica al giorno, ma mi portano forti brividi, stanchezza e giramenti di testa. nn so è dovuto dal ciclo o meno. grazie mille in anticipo aspetto con ansia vostre risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili realmente con il colon irritabile e l'aspetto delle feci è dato da un aumento della motilità del colon.
La diagnosi del colon irritabile è clinica e non c'è necessità, usulmente, di eseguire accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta volevo dirle che oggi mi è successo di nuovo e devo confessarle che adesso sono davvero molto preoccupata. Oggi erano di nuovo gialle direi color senape tra liquide e formate. Accusò un fastidioso mal di pancia. Ma tutto ciò può essere associato al ciclo? All'alimentazione? Ad una malattia? O al mio stato nervoso? Perché alla mia età le persone mangiano e bevono di tutto ed io devo stare attenta a tutto? A 30 anni non si può essere così. La prego mi aiuti. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il ciclo mestruale può a volte influenzare la motilità intestinale. Nel suo caso, comunque, non penserei a brutte malattie o a malattie infiammatorie. Potrebbe essere utile un esame delle feci, ma ne parli con un gastroenterolo che saprà tranquillizzarla.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo qui al sud non sono ancora riuscita a trovare un gastroenterologo capace di tranquillizzarmi ma quindi il colore non comporta e non indica nessun segnale? Per la diarrea nn mi preoccupo è il colore. Ancora grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per aiutarla, e spero non allarmarla ulteriormente, le invio il mio articolo sul colore delle feci :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Mi aiutato tantissimo ma allo stesso tempo mi sorge un dubbio. Dal suo articolo dice che le feci gialle sono associate a problemi al pancreas, vuol dire che è quello il mio problema? Da quando soffro di colon irritabile non mangio molta verdura e ancora meno la frutta, cerco il più possibile di assumere alimenti che mi possono creare coliche. Solitamente passo da diarrea a stipsi con feci nastriformi. Dottore la prego mi aiuti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi il colore delle feci è legato alla mancanza di verdura ed i sintomi sono da colon irritabile. Esegua l'esame delle feci così sarà più tranquilla.

Saluti