Colite nervosa

Salve, maschio 29 anni
Purtroppo mi ritrovo a descrivere dopo 3 anni gli stessi sintomi che sono :
Sensazione di non aver svuotato dopo essere andato in bagno, aria nella pancia, recarmi in bagno più volta durante la giornata anche a breve distanza di tempo, a volte accuso solo raramente leggeri dolori ai lati dell’addome sotto le costole.
Tre anni fa con questo sintomo il mio gastroenterologo mi disse che era una colite nervosa e mi prescrisse una cure dicendomi di farla ogni cambio stagione. A distanza di due mesi pero’ non vedendo miglioramenti decise di procedere con una colonoscopia (forse vedendomi troppo preoccupato della situazione) che fortunatamente l’esito dell’esame fu negativo.
La cura che mi prescrisse fu
Digerent polifarma 15 minuti prima dei tre pasti principali, per due mesi
Idracol 100 da assumere 2 volte al giorno lontani dai pasti per due mesi
E dei fermenti lattici zirfos da assumere 10 giorni al mese per tre mesi
Io sinceramente appena mi sono sentito meglio questa cure non l’ho fatta piu, ora pero accusando gli stessi sintomi ho iniziato. Dopo 8 giorni però non vedo grandi miglioramenti anche se ci sono stati.
volevo chiedere a voi 1) ma e’ normale che duri cosi tanto un sintomo, quindi aspettare che le medicine fanno il loro effetto, oppure rivolgermi di nuovo al mio medico.
2) Il sintomi che accuso e' normale che si presentano nello stesso periodo di tre anni fa (tra fine luglio e inizio ottobre) ? è solo un caso oppure per i soggetti con colite nervosa e il periodo piu esposto ?
3) e’ normale che le feci con questi farmaci sono piu scure del solito? io so che alcuni farmaci contenenti principi come il carbone attivo o carbone vegetale posso rendere le feci piu scure. E' vero?
Ps: sono un soggetto ansioso e molto nervoso il mio medico dice che e’ quello il mio problema avendo avuto anche altri problemi in passato riconducibile a questi.
Grazie in anticipo, attendo una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile difficilmente guarisce,
va curato e gestito,
il carbone può rendere oscure le feci.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it