Sindrome dispeptica

Periodicamente,e quasi sempre in questo periodo,soffro di una sensazione di peso epigastrico che dura tutto il giorno ,mentre di notte,dormo senza avvertire fastidi.
Il fastidio è associato ad un dolore alla bocca dello stomaco che a volte pare venire dallo stomaco altre mi sembra più riconducibile a dolori muscolari.

Mi è accaduto nel 2008 e nel 2011 e dopo varie cure senza risultato sono stato sottoposto a gastroscopia.
A parte una ernia di 2 cm,niente di particolare se non una leggera forma di gastrite.
Ultimo esame gastroscopico a giugno 2011 , tutto nella norma al punto che il medico non ha nemmeno ritenuto di fare delle biospsie.
Poi più nulla sino ad ora.
Ho 52 anni,non fumo,non bevo alcolici,nessun familiare affetto da tumore allo stomaco.
Unico problema è il reflusso, non posso stare oltre due giorni senza gastroprotettore (Lansox 30 mg). che in alcuni periodi come questo deve essere accompagnato da malox per controllare meglio il bruciore.
Il mio medico è stato tassativo : NON serve una ulteriore gastroscopia,quella del 2011 non ha evidenziato nulla e non ci sono fattori di allarme come perdita di peso,nausa,rigetto di alcuni ciibi....Si tratta di una forma funzionale dovuta a sindrome ansiosa (che in effetti ho).
Io sono piuttosto ipocondriaco ed ho sempre paura dei tumori.
Io ho fatto un esame gastropanel con questi risultati:
Pepsinogeno1 298 riferimento 30-165
Pepsinogeno2 29,20 3-15
Pepsinogeno1/Pepsinogeno2 10,5 3-20
Gastrina 36,5 1-10
helicobacter negativo
Secondo voi è consigliabile una ulteriore gastro?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuna una gastroscopia con biopsie.

Dr. Roberto Rossi