Rcu e debridat

Salve,ho 29 anni e mi è appena stata diagnosticata una colite ulcerosa dopo che sono stata ricoverata in ospedale un mese a causa di due infezione intestinali batteriche una di seguito all'altra (campilobacter e clostridium) "grazie" alle quali hanno scoperto il problema(anche se prima stavo benissimo, nessun dolore, mai diarrea...sono ancora un pò perplessa).Ora sono in cura con pentasa 3v al giorno, cortisone che stò calando 12,5mg 1v al giorno e debridat 3v al giorno oltre a tantissimi fermenti,mangio di tutto ma seguo una dieta leggera ed evacuo normalmente anche se un pò dolorosamente non ho nè diarrea nè sangue (mai avuto fino ad ora per fortuna)e tutti i valori delle ultime analisi del sangue sono rientrati nella norma(tranne i globuli bianchi che sono ancora 17.000 dicono per via del cortisone) la mia domanda è : ma il debridat va bene oppure no? mi sono fidata del gastroenterologo e l'ho sempre preso ma giusto oggi per caso ho letto sul foglietto del medicinale che è controindicato in pazienti con colite ulcerosa!Inoltre l'unico disagio che per ora mi causa la malattia sono i fortissimi dolori di pancia, tanto forti che quasi nn riesco a respirare e mi impediscono di uscire,lavorare,studiare, e mi sembra siano dovuti al gonfiore....perchè se nel corso della giornata riesco a sgonfiarmi di aria piano piano passano del tutto, non potrebbe essere il debridat a peggiorare?Inoltre la cosa che ora mi preme di più è sapere se esiste qualche medicinale che mi aiuti a mandare via questi dolori almeno quando sono fuori casa? (il mio gastro ha detto di no purtroppo)qualcosa come un antispastico non mi farebbe stare meglio? ho letto il foglietto informativo del duspatal ad esempio e nn risulta controindicato per la mia malattia e nemmeno avere interazioni con le medicine che già prendo.
Vi ringarzio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non conosco le controindicazioni di cui parla, ma se le ha lette probabilmente sara' vero... Sono certo comunque che il suo gastroenterologo avra' valutato i pro e i contro del Debridat, pertanto dovrebbe continuarlo secondo le sue prescrizioni, al fine di regolarizzare la motilita' del tubo digerente.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie! continuerò a prenderlo e quindi immagino che poi prendere anche un antispastico non vada bene perchè causerebbe una specie di blocco?non voglio assolutamente cambiare la cura che mi ha dato il dottore solo che tantissimi medicinali di uso comune sono controindicati per la colite ulcerosa e dovrei chiamarlo per ogni mal di testa,cervicalgia,mal di pancia,mal di schiena tante piccole cose alle quali ora nn so più come approciarmi in senso famacologico
Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli antispastici in genere ai chirurghi non piacciono... quindi non mi chieda cosa ne penso... la mia personale esperienza mi insegna che tendono a coprire il sintomo e quindi a fuorviare la diagnosi; un po' come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia quando c'e' un pericolo... so che tanti colleghi ne prescrivono un uso indiscriminato, purtuttavia io non concordo sull'abuso di antispastici che impera negli ultimi anni...
Per quanto riguarda invece "mal di testa,cervicalgia,mal di pancia,mal di schiena" tenga presente che nella nostra quotidianita' sono migliaia i motivi che possono darci questi sintomi, non e' detto che sia sempre e soltanto colpa dei farmaci!
Saluti.