Vomito con cibo e sangue

Buon pomeriggio dottori! Vi scrivo per un fatto che mi è capitato da poco. Oggi a pranzo ho mangiato tanto e specialmente molte schifezze (rustici e tramezzini) oltre a un piatto di insalata e ad un piatto di pasta integrale condita con pomodorini, cipolla e rucola. Appena finito di mangiare mi sentivo pienissima e dopo circa una mezz'oretta mi sono appoggiata sul divano. Dopo una ventina di minuti circa, è arrivata l'ultima portata. Nell'alzarmi dal divano ho sentito che avevo lo stomaco come se fosse gonfio tanto da far fatica ad alzarmi. Appena ho mangiato un paio di bocconi ho avuto la sensazione come se il cibo mi si bloccasse in gola e per toglierlo ho dovuto fare dei colpetti di tosse per rimetterlo. La prima cosa che ho cacciato era solo il boccone che avevo appena ingoiato ma poi ho rimesso anche altro cibo (ma credo che abbia eliminato solo gli ultimi bocconi poichè la quantità di cibo era poca) con sangue rosso . Nonostante abbia tolto gli ultimi bocconi mangiati, ancora avverto senso di pesantezza allo stomaco e a tratti senso di nausea. Ma la nausea e la pesantezza credo sia attribuibile anche al fatto che anche ieri ho mangiato fuori casa e in modo disordinato e malissimo.
Premetto che la questione del vomito mi va avanti da un pò di tempo. Ogni qualvolta mangio in fretta ingoiando i bocconi quasi per intero o mangio qualcosa di troppo asciutto, capita che il cibo mi da l'impressione di bloccarsi in gola e per toglierlo lo devo solo rimettere ma mai si è verificato di cacciare anche del sangue.
Devo anche dire che stamattina ho preso un gastroprotettore in quanto l'anno scorso durante l'estate mi sentii male e il medico curante sentendo i sintomi mi ha detto che si trattava di reflusso gastroesofageo e quindi di prendere dei protettori dello stomaco (che io prendo ogni qualvolta avverto i disturbi) e oltre a quello ho assunto anche 2 pillole ( una dopo colazione e 1 dopo pranzo) che servono per assorbire i grassi.
Secondo voi per il fatto del sangue mi devo preoccupare? Potrebbe essere anche solo una sciocchezza? Scusate se vi ho scritto ma purtroppo sono una persona molto ansiosa e sto iniziando a temere il peggio come un tumore o cose varie visto che nei giorni scorsi ho anche avvertito sintomi di mal di testa e vertigini o giramenti di testa che mi sono durati per molti giorni e oggi leggermente mi sono ricomparsi.Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, ma il vomito avrà provocato la rottura di qualche capillare o una lacerazione del cardias (sindrome di Mallory-Weiss) che si è risolta spontaneamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Scusi se la disturbo ancora ma volevo chiederle un'altra cosa. Naturalmente stasera evito di mangiare. Ma se fino a domani il senso di pesantezza e pienezza dello stomaco ( se mi tocco lo stomaco un po ancora ora mi fa male) e il senso di nausea non dovessero passare , come mi devo comportare con l'alimentazione? È preferibile fare qualche indagine ( magari non la gastroscopia in quanto non la sopporto) anche se non dovesse ripetersi l'episodio del sangue col vomito?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non servono accertamenti e può essere utile qualche procinetici.

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite. Ma i procinetici cosa sono?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farmaci che stimolano la motilità gastrica.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. È stato gentilissimo