Reflusso biliare

Buongiorno, vorrei sottoporre la mia situazione. 39 anni fumatore da oltre 20 anni, 20 sigarette/die, sportivo e attento all'alimentazione. Due settimane fa ho eseguito controllo da otorino che con fibroscopia ha rilevato oltre alla nota faringite cronica (rilevata già dal 2010) anche laringite posteriore. Mi consiglia gastroscopia che ho effettuato e che riporto: "Esofago regolare.Linea Z a 40cm.Pilastri diframmatici a 42cm.Stomaco iperemico con abbondante reflusso biliare.Piloro beante.Duodeno regolare. Piccola ernia iatale 2cm". Conclusioni: "Quadro endoscopico di NERD con gastrite biliare.Non eseguite biopsie ma recente controllo gastroscopico HP neg con gastrite lieve". L'ultima gastroscopia l'ho effettuata nel 2010, poichè essendo estremamente ansioso (neglia anni scorsi anche attacchi di panico) e ipocondriaco temevo di avere esofago di Barrett. Al momento sto curando la gastrite biliare con esomeprazolo 20mg 1cp dopo colazione e sciroppo antireflusso Noremifa 1cucchiaio dopo pranzo e 1 dopo cena. Premetto che negli ultimi 2mesi sono stato particolarmente stressato (tachicardia + extrasistolia e paure varie sempre legate alla paura di avere malattie) quindi sempre in ansia e con l'addome basso sempre "tirato" già da appena sveglio la mattina inoltre ho perso 3kg in 2mesi ma finchè l'otorino mi ha chiesto se soffrivo di reflusso i miei unici sintomi erano lenta digestione (mi rendevo conto di far fatica a digerire se esageravo appena col cibo in termini di quantità) e sporadica eruttazione dopo pranzo, così come sporadici episodi di reflusso notturno (circa 2 all'anno, mi svegliavo col liquido in gola), poi da quando ho fatto gastroscopia avverto nausea dopo i pasti e senso di reflusso anche da seduto dopo i pasti (sento il liquido risalire e raggiungere la gola, che poi sento irritata). non so se questi sintomi sono acutizzati dall'ansia visto che adesso le mie paure sono orientate allo stomaco/esofago.
Chiedo gentilmente: 1) dato che la gastrite biliare è cronica sono a rischio di sviluppare tumore allo stomaco o all'esofago nei prossimi anni? se sì, in quanto tempo mediamente può evolvere malignamente? 2)ogni quanto devo ripetere gastroscopia? 3) se non riesco a contenere il reflusso neanche con lo sciroppo svilupperò a breve esofago di Barrett? 4) il reflusso biliare è una patologia frequente o abbastanza raro?.
Purtroppo mi sto deprimendo molto dopo questa diagnosi. Spero possiate aiutarmi. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no, non più di chiunque altro
2) la gastroscopia va ripetuta a fronte della situazione clinica
3) il reflusso biliare no determina esofago di Barrett
4) è frequente

Se lei ha reflusso biliare (alcalino) la terapia che sta facendo (antiacido) serve a ben poco: ne parli con il curante!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la cortese e celere risposta. Preciso che nella domanda 3) mi riferivo al reflusso gastroesofageo dato che anche adesso,a 4 ore dal ultimo pasto (bresaola olio e limone, pane e verza e alcune caldarroste) sento di non aver digerito e se mi metto sul divano sento del liquido risalire. In effetti stavo meglio prima di iniziare L antiacido o almeno credo dato che non capisco se il peggioramento dei sintomi è legato ancora una volta all ansia che mi blocca lo stomaco per la paura...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
si faccia seguire da un gastroenterologo!
[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio e la ringrazio veramente per la cortesia. Se mi permette avrei solo un ultimo quesito. È la gastrite biliare che in questi gg mi ha acuito il reflusso gastroesofageo? O L ansia? Grazie infinite. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non ho la sfera di cristallo!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera vorrei aggiornare la mia situazione.
Dal 24.11.16 ho assunto 1cps di esomeprazolo 20mg la mattina prima di colazione per 1 settimana. Poi ho consultato specialista che mi ha consigliato di sospendere IPP e di prendere solamente ogni tanto, in occasione di pasti importanti, 1cps di Creon 10000. In questi gg avverto peso alla bocca dello stomaco e alla laringe (senso di nodo/corpo estraneo nella zona interna sotto la tiroide). Potrebbe trattarsi del reflusso gastroesofageo che ha ulteriormente irritato esofago e laringe? COME MI DEVO COMPORTARE? Essendo molto ansioso e ossessivo non faccio altro che pensare continuamente al mio problema. È il caso di ripetere gastroscopia che ho effettuato 20gg fa? Grazie per la cortese risposta