Referti gastroscopia

Buongiorno,

sono un ragazzo di 37 anni e agli inizi di novembre ho accusato dopo una forte febbre nodo alla gola pesantezza di stomaco e acidita, mi sono subito recato da un medico gastroenterologo per una visita il quale mi ha prescritto pantorc 20mg per due mesi e peridon per un mese , inoltre dieta ferrea composta da pasta in bianco e petto di pollo con verdure.
A distanza di un mese non vedendo miglioramenti e essendo diminuito di 10 chili nonostante io fossi gia´magro mi sono recato nuovamente da un altro gastroenterologo per un ulteriore consulto il quale mi ha consigliato di fare una gastroscopia e mi ha alzato la cura da 20 a 40.
Oggi dopo un mese di attesa sono arrivati I referti dell ´istologia, non capendo bene di cosa si tratta e non avendo la possibilita´di contattare il mio dottore in quanto e´in ferie , vi chiedo la cortesia se possibile di specificarmi in parole povere il risultato nello specific per queste due diagnosi relative a campioni dell´antro e corpo dello stomaco :

2 lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con astrite cronica semplice di grado moderato in fase quiescente.
2 lembi di mucosa gastrica di tipo fundicocon gastrite cronica semplice di grado lieve-moderato focalmente attiva.

Ricerca HP : negativa.

Vi chiedo gentilmente di comunicarmi se si tratta di una gastrite acuta, lieve o moderata e se secondo il vostro parere dovro´continuare a seguire sempre una dieta e a prendere il farmaco a vita visto che si tratta di gastrite cronica .

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore le due biopsie indicano che nel primo caso a livello antrale (la parte bassa dello stomaco) è presente una gastrite di grado moderato in fase inattiva. Nella seconda biopsia invece è presente una gastrite a livello della parte alta dello stomaco di grado lieve moderato attiva in alcuni punti, ma non in modo diffuso. La cosa importante è che non è presente una infezione sostenuta dall'Helicobacter Pylori. Poichè non ha avuto effetto la terapia con il Pantorc a dosaggio semplice e doppio, io le consiglierei di aggiungere del Riopan compresse masticabili (800 mg) una cp dopo ogni pasto (mattina mezzogiorno e sera) e prima di andare a dormire. Quindi pantorc 40 mg , Peridon prima dei pasti, Riopan dopo i pasti. Può riprendere a magiare una dieta normale senza eccedere. Mi faccia sapere.
cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Gerunda,

La ringrazio per la celere risposta è per il chiarimento.
Volevo chiederle se secondo la sua esperienza sarò costretto ad assumere sempre i farmaci o se passate questa fase potrò riprendere la vita di tutti i giorni facendo attenzione ai cibi ?

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore in una gran parte di casi la gastrite ha una riaccensione al cambio stagionale e dopo si normalizza. Oppure è correlata a stati di stress o ansia, risolti i quali la situazione si acquieta. Quindi è da vedere quale può essere il fatto causale che le induce la gastrite. Quindi è possibile che debba prendere i farmaci in questa occasione , poi smettere per riprenderli in primavera o in occasione di altre situazioni di stress. Purtroppo bisogna stare a vedere e verificare in quale di queste situazioni lei si trova. al momento è difficile dirlo. cari saluti
Gerunda
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e per la esaustiva risposta.

Cordiali Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Prof. Gerunda,

Dopo il suo consulto ho avuto modo di vedere il gastroenterologo che ha fatto la gastroscopia il quale sosteneva che avrei potuto provare sospendere la cura.
Ho provato a seguire il suo consiglio ma con scarsi risultati.
Ho provato a seguire la sua cura ma il senso di pesantezza dopo i pasti è peggiorato quindi sono tornato ad assumere la dose normale.
Ho deciso di sentire un altro specialista il quale sostiene che il problema potrebbe essere dovuto a scarsa motilità dello stomaco e ad un cardias beante.

Volevo quindi chiederle un consiglio ma è possibile che la gastroscopia non abbia evidenziato un malfunzionamento al cardias?

La ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore normalmente una gastroscopia evidenzia un cardias beante, ma può non rilevare un reflusso gastroesofageo patologico e per questo per definire meglio la situazione si associano altri esami quali la Phmetria o la manometria. In ogni modo se secondo il suo gastroenterologo il problema potrebbe essere una scarsa motilità dello stomaco, dovrebbe trarre beneficio da farmaci tipo Peridon o similari, la cui funzione è proprio quella di favorire lo scarico gastrico. In ogni modo la pesantezza gastrica è presente dopo i pasti se ho capito bene. In questo caso potrebbe associare del DEURSIL 300 mg (1 cp alle 12.00 e 2 cp alla sera dopo i pasti). Questo farmaco potrebbe favorire la digestione e ridurre il peso postprandiale. Provi una decina di giorni e veda se ha miglioramenti. Cari saluti
gerunda
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Gerunda,

La ringrazio provo a seguire il suo consiglio.

Volevo chiederle cosa intende per reflusso patologico?
Si tratta di una situazione reversibile oppure no ?

Sono in cura da tre mesi e non ho visto grandi risultati per questo motivo comincio a deprimermi un po'.

La ringrazio per la sua disponibilità.

Cordiali Saluti.
[#8]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore per reflusso patologico si intende un ritorno in esofago del cibo mangiato, di acido gastrico, di eruttazioni oltre il normale. Questa situazione provoca infiammazione all'esofago (esofagite con dolore o fastidio al transito del cibo). Spesso la situazione peggiora la notte quando si dorme o quando ci si piega in avanti per raccogliere qualche cosa da terra (ritorna su il cibo o l'acido in esofago). Si ha facilità ad avere eruttazioni anche quando non si bevono liquidi gassati (coca cola). Il fatto che non abbia visto risultati è perchè forse cambiando medico non si rieasce a seguire uno schema logico di cura, modificando in corso d'opera i famaci. Si faccia seguire dal suo medico e gli dica come si modificano o non si modificano i suoi disturbi in relazione ai farmaci che le vengono consigliati.Cari saluti
Gerunda
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Gerunda,

moltidei sintomi che ha descritto fanno parte della mia situazione attuale.
Purtroppo la scelta di cambiare dottore scaturisce dal fatto che non si è seguito a dovere, ho avuto più informazioni da lei in questi consulti che dal medico curante.

La ringrazio per la sua disponibilità.

Cordiali Saluti.
[#10]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Grazie. Cordiali saluti