Il medico mi ha detto che effettuando la flussimetria delle arterie uterine ha riscontrato

Salve, ho effettuato pochi gg fa la morfologica essendo alla 21 settimana di gravidanza... il medico mi ha detto che effettuando la flussimetria delle arterie uterine ha riscontrato ( per quella destra) dei valori un po' alti (premetto che nn soffro di ipertensione o di altra patologia) e quindi mi ha detto di effettuare un nuovo esame per la 28 settimana poichè potrei (anche se alla lontana) incorrere a gestosi, quindi mi ha consigliato per il momento di limitare pane e pasta e sale e di privilegiare le proteine. Negli esami delle urine l'albumina è sempre assente e l'aumento di peso dall'inizio della gravidanza è stato di circa 6 kg. Riporto i valori della flussimetria:
A. uterina Dx:
PSV 72.2cm/s
EDV 15 cm/s
MDV 12.6 cm/s
RI 0.79
PI 2.42
S/D 4.8
TAPV 24.6 cm/s
HR 139 bpm

A. uterina SX:

PSV 100cm/s
EDV 33.7cm/s
MDV 31.9cm/s
RI 0.66
PI 1.29
S/D 3.0
TAPV 52.8 cm/s
HR 113 bpm

Sono valori da preoccupare ( il medico ha detto di nn farlo perche' potrei incorrere in gestosi...ma è una probabilita' lontana avendo questi valori.....) è vero?

Mi interesserebbe conoscere qualisono valori di riferimento di RI e di PI.

Ringrazio di cuore anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori dellRI (indice di resistenza) delle arterie uterine, in quest'epoca sono inferiori a 0,65. Nulla, però, ci viene detto a proposito della presenza o meno di un'incisura dell'onda spettrale, detta Notch, protodiastolica. C'è o mneo?
Anche questo parametro è da valutare.
la prersenza di un indice superiore a 0,65 dell'RI delle uterine, bilaterale come nel suo caso, si associa statisticamente con maggiori probabilità, ad ipertensione indotta dalla gravidanza e/o ritardo nell'accrescimento intrauterino del feto.
Il dato, però, va validato da una seconda osservazione fra la 24ma e 26ma settimana.
Se il valore persiste levato o l'incisura protodiastolica non scompare, allora, le possibilità sono, sempre statisticamente, maggiori.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissmo Dott. Santoro, la ringrazio per la sua tempestiva risposta.....purtroppo nn compare nell'esame ecografico la voce del Notch....forse potrebbe essere scritta sotto altra dicitura?....Lei mi parla di possibilita' basate su statistiche ...quindi potrebbe anche nn essere cosi'...in ogni caso ( giustamente auguro per il mio bimbo il meglio)...aspettero' perchè devo ripetere l'esame alla 28 settimana. Ma mi domando...mantenere il peso per cosi' tanto nn fara' male alla crescita del bimbo? E poi, a volte sento dei fastidiosi dolori anche persistenti nella parte bassa a destra dell'inguine ....potrebbe trattarsi di un problema relativo all'arteria uterina con i valori più alti ( che è proprio quella destra)? Il mio dottore, prima che facessi questo esame, mi diceva che era dovuto all'intestino pigro. Adesso comincio a pensarci....E' vero che dovrei evitare di dormire sul lato destro, proprio per evitare di apportare ancora piu' ostacoli alla stessa?....Insomma si vede che sono preoccupata e che nn arriverò calma e tranquilla alla prossima flussimetria!

Nell'attesa di altre delucidazioni La saluto e nuovamente La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A quele "peso" si riferisce?
No: l'arteria uterina con valori più alti non è assolutamente sintomatica!!!
Quindi si rassicuri e stia serena in attesa del nuovo controllo.
L'incisura protodiastolica o Notch dell'arteria uterina è un parametro che, alcuni, omettono di segnalare se assente.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Santoro!!!! Appena faro' il prossimo controllo le faro' sapere! E' stato tanto paziente con me!....Per il peso mi riferivo al mio....non dovrei ingrassare molto almeno fino al prossimo controllo e avevo delle perplessita' in merito per la salute del bimbo....Il Notch nella flussimetria nn compare.......Un abbraccio virtuale! GRAZIE!!!!