Due aborti spontanei

Salve,
chiedo un consulto per mia sorella maggiore che ha 30 anni e ha avuto due aborti spontanei in pochi mesi (uno a maggio, l'altro a ottobre). Entrambi sono avvenuti verso la VI-VII settimana di gravidanza a seguito di perdite ematiche e contrazioni. Nel primo caso non aveva ancora effettuato nessuna ecografia, quindi non si seppe fornire una motivazione; nel secondo si era recata da poco dalla ginecologa che aveva detto che il feto era ben collocato e che sembravano non esserci problemi, quindi le ha consigliato riposo e prescritto delle iniezioni di ormoni (progesterone?). Ciò comunque non è servito. Bisogna ammettere che mia sorella non è tipo che si attenga particolarmente a certe cautele, infatti ha continuato a lavorare 8-9 ore al giorno come di consueto invece di riposare. Questo secondo aborto è stato vissuto molto male e ormai tutti in famiglia temiamo che ci sia una causa "sistemica" alla radice.
Le nostre richieste sono due:
- in zona Como-Lecco-Milano, quali centri specializzati consigliereste?
- a quali esami dovrebbe sottoporsi innanzitutto?
Vi ringraziamo in anticipo per l'attenzione che ci vorrete accordare.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per gli esami, Le invio il pannello che sono solito richiedere in caso di abortività ripetuta.
Per i centri, a Milano, la clinica Mangiagalli, l'ospedale Buzzi ed il Melloni (mi sembra si chiami così, ma può chiedere informazioni migliori al riguardo).

Esami:

Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo
- Test da carico orale di glucosio (50 gr.) e tre prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ con Insulinemia ad ogni prelievo
- Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/100 ml
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni (CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD15/56, CD23, CD25)
- Tests per trombofilia congenita: Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
- Tests per ipofibrinolisi congenita Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Isteroscopia

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli