La pillola come se fosse il mio ciclo normale

buongiorno. sono a richiedere un consulto per una situazione in cui mi trovo. assumo regolarmente la pillola miranova, senza mai problemi in un anno. mi sono assentata dal lavoro per 2 mesi a causa di un'intervento e sono rientrata a gennaio, e non le nascondo che lo stress è stato veramente tanto. il problema è questo, dovevo terminare la confezione dimiranova il giorno 31 gennaio e il ciclo mi sarebbe venuto il 04/02. soltanto che venerdì 29/01 ho avuto perdite di sangue, inizialmente pensavo che fosse dovuto al rapporto sessuale avuto da poco con il mio ragazzo ma poi ogni giorno aumentava ed è durato 4 giorni e tutti i sintomi erano uguali a quelli che mi venivano nel periodo di ciclo. non ho avuto modo di consultare il mio medico, e ho chiesto al farmacista che mi ha consigliato di terminare la confezione di pillola. così ho fatto, ma poi lunedì è terminato il "ciclo" e pensandoci bene ho riassunto la pillola come se fosse il mio ciclo normale e non anticpato. quindi io non ho seguito i 7 giorni di pausa. ora mi chiedo, se ho fatto bene a far così????? è possibile che il ciclo si ri-presenti prima della fine della confezione???? posso star tranquilla nei rapporti sessuali??????? la ringrazio anticipatamente per i consigli che mi fornirà.
saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo in condizioni di stress puo' anticipare. Avendo saltato la pausa e' ugualmente protetta, assumendo correttamente la pillola fino alla fine del blister. Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta esauriente e veloce. le scrivo, perchè ieri sera ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo e stamattina è comparsa una macchia di sangue. magari è dovuto al rapporto o a dei residui del ciclo terminatomi martedì. altrimenti cosa potrebbe essere??????????? la ringrazio anticpatamente per la risposta che mi fornirà.
saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di un residuo mestruale.
Verifichi se si ripresenta dopo i rapporti, in questo caso potrebbe trattarsi di una "piaghetta" (nulla di grave) che necessita di visita e pap-test
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno. le scrivo per un'informazione.
ho terminato la scatola di pillole, senza dimenticanze ecc, ho fatto la pausa di 7 giorni. il ciclo doveva arrivarmi il giovedì, così è stato però è stato molto scarso rispetto alle precedenti volte e ho avuto perdite per circa 2/3 giorni.
è una cosa normale???
io ho assunto in modo giusto la pillola, senza dimenticanze varie, quindi anche i rapporti sessuali avuti sono stati coperti, giusto?????????
attendo un vostro riscontro, ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere un ciclo scarso. E' completamente coperta da come riferisce i fatti
Saluti