Gravidanza o altro?

Buongiorno,
avrei dovuto avere il ciclo il 25 di Agosto, non è arrivato e oggi (passati 15 gg) ho fatto il test che è risultato negativo.
Tre anni e mezzo fa ho interrotto una gravidanza, durante la cui visita mi è stato riscontrato un "fenoma" di 2 cm. Da quell'accaduto sono stata sempre molto attenta, infatti uso sempre il preservativo, ma in realtà il 24 di Agosto (giorno prima del ciclo) il mio partner ha avuto una breve penetrazione prima di mettere il preservativo.
So che la situazione è tale da non dover pensare di essere incinta, ma 15 gg mi sembrano abbastanza e sono un pò preoccupata.
Ho in programma di fare una visita di controllo in quanto nell'ultimo anno il ciclo arrivava preceduto di 1o2 giorni da una singola perdita marrone e oscillava tra una settimana di anticipo e una di ritardo.
Posso avere un parere su questa situazione? Il fenoma (sempre se il termine che ricordo è giusto visto che non trovo niente da leggere a riguardo) può esserne la causa?
Ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non conosco il significato del termine "fenoma". Mi sembra improbabile un concepimento e con 15 giorni di ritardo il test dovrebbe essere positivo. Le consiglio di eseguire un'ecografia transvaginale per escludere la presenza di cisti ovariche che possono aver interferito con la regolarità del ciclo mestruale. Se l'ecografia è regolare, può essere utile eseguire un dosaggio ormonale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it