Concepimento con una sola ovaia

Buonasera, sono una donna di 34 anni alla ricerca della seconda gravidanza da giugno. All'età di 13 anni, appena mestruata, mi hanno operato d'urgenza ad una ciste ovarica in peritonite. Purtroppo é stata compromessa anche l'ovaia sx, che mi é stata asportata con la ciste. Poco dopo mi hanno aspirato un'altra ciste nell'ovaia dx pertanto si é deciso di intraprendere una terapia ormonale per tenere l'ovaia a riposo, protratta poi per 12 anni anche per un discorso anticoncezionale (Diane). Diagnosi ovaio micropolicistico. Dal 2001 non assumo nessun contraccettivo ormonale. Nel 2003 la prima gravidanza non cercata, andata molto bene e terminata con parto naturale a termine di una bella bimba sana. Dopo la pillola ma soprattutto dopo il parto, la mia situazione si é stabilizzata. Ho un ciclo regolare di 27 giorni e nelle ultime eco nessuna ciste. Ho però un pò di preoccupazione per questa nuova gravidanza che sto cercando. Negli ultimi anni il mio ciclo si é accorciato di 1-2 giorni. Lo spotting fisiologico di un paio di giorni, negli ultimi 3 cicli é aumentato a 3-4 giorni. Sanguino in tutto per 8-10 giorni al mese, mestruazione compresa, che é abbastanza disagevole. Lo spotting così prolungato può essere d'ostacolo alla gravidanza? Nella visita pre-concezionale fatta 3 mesi fa con eco e pap-test, tutto regolare. Io ed il mio compagno attuale (42 anni, nessun figlio) non abbiamo approfondito con altri esami, visto che é poco che cerchiamo. E' vero che le donne con una sola ovaia non ovulano tutti i mesi? In passato, nei periodi di sospensione della pillola, avevo sempre l'ovaia ingrossata per il "doppio lavoro" (così dicevano i medici), nelle ultime eco invece l'ovaio é nella norma. E' possibile che non lavori più come prima e che io stia esaurendo prima del tempo la mia capacità riproduttiva? E' verosimile in una donna nella mia condizione? Eppure i segnali di attività ovarica ci sono (doloretti nel periodo ovulatorio, muco, stick persona positivi ecc.). Mi scuso per essermi dilungata e resto in attesa di una vostra cortese risposta. Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
E' chiaro che un ovaia può dare meno possibilità di concepimento che due;è chiaro inoltre che le ovaie con il progredire degli anni di età della donna vanno in esaurimento .Ad ogni buon conto non credo che ciò che ho detto riguardi il suo caso.Piuttosto approfondirei con indagini sul liquido seminale del suo compagno ,visto che lui non ha nessun figlio ,dopo si vedrà se lei ha qualche patologia.
[#2]
dopo
Utente
Si, il mio compagno vedrà a breve un andrologo, per una visita di controllo (mai fatta una in vita sua!).
Grazie della velocissima risposta.