Raschiamento per abotro ritenuto

Buongiorno,
ho 29 anni e il giorno 6 settembre mi è stato fatto un raschiamento per aborto ritenuto, ero alla 10 settimana, ma lo sviluppo dell'embrione risultava fermo da alcune settimane.
Credo che l'operazione sia andata bene, purtroppo però il ginecologo mi ha congedata senza darmi alcuna delucidazione e io avrei alcune domande.
Per quanto tempo devo aspettarmi delle perdite?
Normalmente dopo quanto ricompaiono le mestruazioni?
Per quanti giorni non posso avere rapporti? Quando potrò riprenderli, è consigliabile utilizzare il profilattico per non incorrere in infezioni o si possono utilizzare anche altri metodi contraccettivi?
Ho letto che per ritentare una gravidanza è bene attendere 3 mesi, è corretto?
Infine, circa due anni fa avevo avuto un aborto alla 5° settimana, poi una gravidanza portata a termine, ma "aiutata" nelle prime settimane con progesterone e riposo a letto per 10 giorni per lievi perdite di sangue, e poi questo aborto senza sintomi, ritenete che debba sottopormi a analisi specifiche o posso sperare che la prossima volta andrà meglio?
Mi scuso per le tante domande, cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Per quanto tempo devo aspettarmi delle perdite?

7-10 giorni solitamente, per alcune persone anche più a lungo

>Normalmente dopo quanto ricompaiono le mestruazioni?

un mese- un mese e mezzo, ma anche questo dipende.

>Per quanti giorni non posso avere rapporti?

Può avere rapporti da quando lei se la sente

>Quando potrò riprenderli, è consigliabile utilizzare il profilattico per non incorrere in infezioni o si possono utilizzare anche altri metodi contraccettivi?

qualsiasi metodo è appropriato

>
>Ho letto che per ritentare una gravidanza è bene attendere 3 mesi, è corretto?

basta aspettare uno o due cicli mestruali

>ritenete che debba sottopormi a analisi specifiche o posso sperare che la prossima volta andrà meglio?

per parlare di poliabortività servirebbero 3 aborti, ma già dopo 2 si possono cominciare a fare accertamenti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie infinite per le risposte esaurienti.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buonasera,
dopo il raschiamento le perdite sono continuate per una decina di gioni, il 30/09 mi è tornato il ciclo, durato circa 7 giorni, poi ho continuato ad avere perdite marroni che si sono interrotte solo per 4 o 5 giorni, intorno all'11/10 per poi ricomparire e perdurare fino ad oggi. E' normale?
Il 15/10 ho fatto la visita di controllo presso l'ambulatorio dell'ospedale e mi hanno detto che è tutto a posto ma dal giorno successivo sono ricomparse le perdite.
All'ospedale non mi hanno fatto un'ecografia ma soltanto la visita ginecologica.
Dovrei fare altri accertamenti?
Grazie ancora per l'attenzione, cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' probabile che sia solo un pò di stress, ma giusto per stare più tranquilli farei un'ecografia pelvica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Di nuovo grazie molte per la sua risposta.
Ho preso appuntamento da un nuovo ginecologo per questo giovedì, spero che sia tutto a posto.
Grazie per l'attenzione.