Cisti ovarica e mestruazioni emorragiche

A inizio luglio mi hanno diagnosticato una cisti funzionale all'ovaio sin. di 5,5 cm di diametro.Esattamente da questo mese ho iniziato ad avere mestruazioni lunghe ed abbondanti, le quali secondo il mio medico e il mio ginecologo erano dovute appunto da questa ciste che mi ha rivoluzionato il sistema ormonale.Mi sono messa in lista per effettuare la rimozione di tale ciste attraverso un intervento laparoscopico.In vista dell' intervento che avrei dovuto effettuare il 4ottobre, ho effettuato nuovamente una visita ginecologica con tanto di eco transvaginale e miracolo questa ciste che è poi stata definita corpo luteo emorragico è andata via senza necessità di intervenire.
Ho iniziato dieci giorni fa il trattamento con Klaira, ma ad oggi ho ancora queste emorragie. il mio medico ha detto che si tratta di una rivoluzione ormonale creata da questa ciste e con la pillola dovrei rimettere a posto anche il ciclo.Preciso inoltre che dalle analisi del sangue il CA125 che a luglio era a 158 adesso è a 103 (segno sempre secondo il mio medico che anche se la ciste è andata via ancora qualcosa che non va c'è) Cosa ne pensate voi?Inoltre dopo quanto tempo entra in funzione Klaira da un punto di vista anticoncezionale? e cosa vuol dire avere un endometrio sottile? Mille grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Finisca il blister della pillola che sta assumendo, se il ciclo persiste è necessaria comunque una rivalutazione con esame ecografico tranvaginale e un nuovo dosaggio del CA 125.
L'endometrio sottile,indica una situazione di normalità.
L'efficacia contraccettiva è immediata se si comincia ad assumere regolarmente dal primo giorno del ciclo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Che cosa si intende per nuono dosaggio del ca 125?Grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Deve ripetere le analisi del sangue, dosando nel caso specifico il CA 125.
[#4]
dopo
Utente
salve, scusi la domanda, ma con la sua affermazione : dosando nel caso specifico il CA 125 cosa intende? vedere con le analisi a quanto è il valore ora? mi può dire per meglio? grazie mille
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Signora, si tratta di ripetere delle analisi che come lei stessa ha riferito, ha già fatto, cos'è che non capisce?
[#6]
dopo
Utente
ok ho capito la ringrazio.oggi sono 14 gg precisi ed io continuo ad avere le mestruazioni.da 4/5 gg sono senza dubbio diminuite, ma comunque tenga presente che nel corso di una giornata un assorbente lo riempio.mi esce il sangue dalle 11 la mattina fino alle 5 più o meno del pomeriggio(ovviamente non esce in modo continuo)e proprio in questo momento della giornata mi fa un po' male la pancia.Stamani mattina ho parlato col mio medico,la quale mi ha detto di aspettare fino a venerdì e poi eventualmente chiamare il ginecologo,ma per il momento anche considerato quello che ho avuto di non prendere niente per farle smettere.Ora secondo lei può dipendere anche dall'assunzione della pillola? perchè i mesi scorsi anche se le mestruazioni si sono protratte per 12/13 gg, gli ultimi gg erano comunque perdite rosa,invece questa volta proprio da quando ho iniziato ad assumere la pillola al 14 gg continuo ad averle...Inoltre considerato tutta questa faccenda al 26 gg le mestruazioni mi dovrebbero tornare nuovamente o visto che ho tutto sballatto non è detto che mi tornino? Grazie per la disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
gentilmente,non appena potete,avrei bisogno di un consulto.Grazie mille.
[#8]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, come le ho già detto, nella prima risposta che le ho dato, nel caso in cui il ciclo persiste,deve contattare ovviamente il suo ginecologo, fare un'ecografia transvaginale e ripetere le analisi.
Buona giornata.