Le visite, l'ecografia interna ed i ll pap test mi fa passar la voglia

Salve vorrei un aiuto su come superare la fobia delle visite ginecologiche, vorrei un secondo figlio, ma solo la paura di subire le visite, l'ecografia interna ed i ll pap test mi fa passar la voglia.Ho avuto parto cesareo, ma non è tanto questo sono le visite mensili che mi trattengono.
Non so come superare ciò, stimo la mia dottoressa è molto precisa e professionale, ma quando vado basta sedermi sulla famosa sedia che i miei muscoli involontariamente si irriggidiscono.
aiutatmi con qualche consiglio!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il suo problema non sembra di ordine medico, ma probabilmente legato a qualche dispiacere o trauma psicologico. Andrebbe quindi affrontato nella sede opportuna, non c'è niente di cui vergognarsi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa, sono in gravidanza, ancora non ho chiamato la dott per fare la vsita e l eco interna, sono bloccata dalla mia paura,l ultimo consiglio visto che lei è un medico,come posso fare per cercare di non sentire dolore durante la visita?attendo suoi consigli.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

pur comprendendo che nella vita ci siano attività più piacevoli della visita ed esami ginecologici, ha provato a domandarsi da dove può venire questa fobia che fino a un mesetto fa la faceva desistere dall'avere un secondo figlio? Questa paura la blocca a tal punto da non effettuare i dovuti accertamenti per il benessere Suo e di Suo figlio.

L'atteggiamento professionale e, suppongo, gentile della Sua dottoressa, d'altra parte l'aiuta.

Perchè pensa che l'irrigidimento muscolare sia involontario? Lo percepisce nel momento in cui è sul lettino?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Si ho provato a ricordare, credo che risale a molti anni fa, avevo 4 anni quando mi sono lesionata l osso frontale, da li punti in fronte ricoldo le urla di quando ero bambina.M rimane l idea che odio qualsiasi tipo di mani addoso, dentisti ecc..
Si al momento in cui mi metto sul lettino già mi metto dura, vorrei superarla, mi sento ridicola, la mia testa dice di star calma ma ogni volta è come se non mi sono preparata,spero di superare queta fobia.ma oltre a rilassarmi come faccio a non far rigidire i muscoli?
Grazie ancora