Colposcopia hpv

Salve a tutti,
Inizio col dire che ho 24 anni...da un'anno a conoscenza di essere entrata a contatto con il virus da Hpv.
Ho fatto una colposcopia preceduta da pap test a febbraio dovrei rifarla per vedere se si è evoluto o come sia adesso....solo che purtroppo con i tempi dell'ospedale e tra un ciclo e l'altro sballato sono ancora in attesa della prossima visita...con questo mi collego per chiedere informazioni se si può fare privatamente cosi forse ne vengo fuori prima...io abito in zona verona sapreste consigliarmi qualche brava ginecologa?
Volevo inoltre chiedere se c'è un modo perche l'eventuale partner non ne venga a contatto?

Vi scrivo i risultati della colposcopia perchè mi possiate essere d'aiuto.
ESAME ISTOLOGICO:
Lembi di mucosa eso-endocervicale con metaplasia squamosa dell'epitelio ghiandolare,alterazioni citopatiche virali(HPV) e modificazioni displastiche mal valutabili a livello degli sfondati ghiandolari metaplastici(2777-A)
Lembi di mucosa eso-endocervicale con modificazioni tipo CIN 1,focalmente CIN 2,dell'epitelio di rivestimento,associate a diffuse modificazioni citopatiche virali (HPV) (SIL di alto grado sec. Bethesda)
ESAME CITOLOGICO:
Materiale cervico-vaginale comprendente cellule superficiali ed intermedie talora con alterazioni citopatiche compatibili con infezione da virus HPV e cellule endocervicali prive di atipie.
Conclusioni: SIL di basso grado.

Considerando non mi sono state date delle grandi spiegazioni non ho la più pallida idea di cosa posso avere o quanto sia grave.
Mi hanno parlato che bisogna "tagliare"un pezzo del collo dell'utero per togliere le lesioni,so che poi però il virus può cmq rimanere nel sistema immunitario questo cosa significa che può sempre tornare a formarmi queste lesioni? quindi ogni volta devo togliere pezzi di utero?
E tagliado un pezzo di utero poi ci saranno complicazioni o altro quando vorrò avere figli?!

Ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi al più presto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le linee guida in questi casi consigliano una "biopsia conoide"(tagliare un pezzo)del collo uterino.
Questo procedimento oltre che diagnostico potrebbe essere risolutivo,tutto dipende dall'esame istologico seriato che valuta i limiti della lesione.
L' HPV non si elimina chirurgicamente,ma il suo sistema immunitario mette in moto tutti meccanismi anticorpali utili all'eliminazione del virus, che avviene in modo graduale.
Spero di essere stato chiaro.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Abbastanza chiaro GRAZIE.
Altra cosa...mi è stato detto il preservativo non dà protezione che basta anche solo lo sfregamento o strofinamento dei tessuti ed è trasmissibile, è realmente cosi o con le dovute precauzioni non si trasmette? Inoltre volevo sapere quali conseguenze porta all'uomo nel caso lo prendesse?E se di conseguenza è ritrasmissibile alla donna.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'espressione clinica nell'uomo, dell'infezione da HPV, è il CONDILOMA(tipo verruca cutanea).
Nel sesso maschile ci potrebbero anche forme SUBCLINICHE,che si mettono in evidenza con l'ausilio di strumenti come il colposcopio(PENISCOPIA).
Oltre al condiloma,ma molto più raramente,si parla del carcinoma del pene(RARO).
L'infezione da HPV è una Malattia Sessualmente Trasmissibile.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte.
Mi sorgono ulteriori dubbi...premetto è da quando l'ho scoperto non avendo partner nn ho nessun tipo di rapporto sessuale...nel caso poi venissi operata e tolta la parte dove c'è l'infezione mettendo il caso poi succedesse d'avere rapporti con qualcuno che magari senza saperlo è infetto...posso di nuovo avere il virus e quindi rioperata ecc...tutto di nuovo?
Inoltre sapendo con qualsiasi tipo di sfioramento puo essere trasmesso può arrivare anche nelle zone anali? E quali "rischi"o problemi può dare a quest'altra zona? E va operata anche qui?.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando si contrae una infezione da HPV,dopo la terapia quasi sempre si instaura una sorta di immunità locale e sistemica.
Devono essere presenti le lesioni cliniche per poter trasmettere al partner l'HPV.
[#6]
dopo
Utente
Salve...
Dopo le analisi svolte sopra...il mese scorso ne ho avuta un'altra, le risposte delle analisi mi sono arrivate per posta come richiesto senza andare in ospedale essendo fuori citta fino marzo per lavoro... nn avendo possibilità di chiedere spiegazioni scrivo a voi magari nel frattempo che non riesco a contattare il ginecologo mi possiate aiutare.

Note cliniche:
pap test precedenti 12/07:HPV+sil low grade;
2/08: biopsia portio sul labbro anteriore: HPV e modificazioni displastiche mal valutabili.
Sul labbro posteriore: CIN1 e focalmente CIN2 con diffuse modificazioni citoplastiche virali.
Colposcopia:normale, GSC visibili, colpite. Non attualmente lesioni sospette.

MATERIALE IN ESAME:
Citologia cervico-vaginale: materiale pervenuto in soluzione preservante,allestito con citocentrifuga e colorato con papanicolaou.

ADEGUATEZZA DEL PREPARATO:
campione adeguato

DIAGNOSI:
Quadro citologico nei limiti della norma.
Flogosi aspecifica.
NOTE:Citolisi batterica. Alterazioni cellulari di verosimile origine regressiva.

C.d.Q.
Caso sottoposto a doppia lettura nell'ambito del programma di controllo di qualità intralaboratorio.

in un'altro foglio a schema c'è scritto inoltre:
QUADRO COLPOSCOPICO NORMALE
Epitelio originale trofico; epitelio cilindrico fino a 1/3
REFERTI ASSOCIATI
colpite; sbocchi ghiandolari aperti
test di schiller captante
impressione colposcopica normale-GSC visibile

in questa avevo fatto solo pap test...i risultati spero possiate spiegarmeli voi..il mio medico curante ha detto solo che non ho niente di grave che non c'è niente ma sono solo batteri che si sono formati..io sapendo la sua "poca affidabilità" non ci credo molto e chiedo a voi spiegazioni.
Inoltre tra le risposte del ginecologo avevo la ricetta per degli ovuli keimicina credo sia.... e dafnegin lavaggio vaginale

Questi per cosa me li ha dati?!

Mi affido a voi per la spiegazione...di quello che posso avere
grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
il PAP TEST è negativo.
Il controllo colposcopico segnala uu reperto normale.
[#8]
dopo
Utente
Con ciò significa non ho più niente?
L'ultima vistita mi hanno detto di ripeterla dopo 4 mesi co colposcopia è solo per un controllo o per quale altra motivazione?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta solo di un FOLLOW-up,secondo le linee guida.