Pillola anticoncezionale a basso dosaggio ormonale

Buonasera. Ho 21 anni e assumo la pillola anticoncezionale Yasmin per problemi derivati dall'acne.
Ho un'ovaio policistico e, secondo il medico, dovevo assumere la pillola per risolvere sia l'acne che l'ovaio. Dopo un anno di assunzione ho smesso, in quanto le cisti erano sparite e insieme anche l'acne. Durante questo periodo l'acne è tornata come prima e il medico mi ha consigliato di nuovo di riassumere la stessa pillola. Adesso l'acne è quasi sparita del tutto, ho ancora delle macchioline rosse piatte. Volevo chiedervi se è possibile cambiare pillola, in quanto la Yasmin è ad alto dosaggio e mi ha gonfiata parecchio, soprattutto ai fianchi e la cellulite si è aggravata molto e questo mi provoca molti disagi. Potrei cambiare pillola come Arianna o Minesse? Cambiando, il gonfiore e la cellulite, seppur lievemente, diminuiranno?

La ringrazio distinti saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
che la pillola possa risolvere l'ovaio policistico è una leggenda.
In realtà l'ovaio rimane policistico a vita.
L'acne può migliorare, ma se non intervengono altri fattori di stabilizzazione, permane anch'essa a vita; la pillola ne limita gli effetti al periodo di trattamento, come ha potuto già da sola osservare.
Ogni preparato ormonale estroprogestinico, in misura minore o maggiore, presenta effetti negativi sul metabolismo lipidico, sul microcircolo, sull'assetto glicidico, sul metabolismo idro-salino ecc.ecc.
Anche la "cellulite", può giovarsi di soli trattamenti "fisici" (seppure), quali massaggi, interventi localizzati, laser ecc.ecc.
Cambiare preparato, credo, non Le gioverà più di tanto.
Nel frattempo, parli col suo Dermatologo per sapere se, oltre alla pillola, vi sono altri trattamenti che può mettere in atto per la sua acne, diversi dalla pillola.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
I trattamenti per la cellulite li volevo fare ma sono molto costosi e non posso permettermeli.
Una volta andai dal dermatologo, mi aveva dato una crema sulla pelle ma non mi aveva fatto niente, tranne che alleggerire il portafoglio.
Ho sempre sofferto di cellulite, ma con la pillola si è molto aggravata e non so che fare.
Faccio una vita quasi sedentaria, perchè vado all'università e mi ritrovo a volte dalla mattina alla sera seduta a lezione.
Quando ho tempo libero vado in palestra ma non mi risolve il problema dato che ci vado raramente.
Avevo letto su un sito che c'è una pillola chiamata "Veniloto" ed ho letto che è molto efficace soprattutto per chi assume la pillola anticoncezionale.
Lei me la consiglia? Se a questa pillola assumo quella a basso dosaggio la cellulite diminuirà?
La ringrazio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come già detto, la cellulite rimane dov'è
Posti, eventualmente, il quesito in Medicina estetica o plastica.