Gonfiore ghiandola linfatica sublinguale

Circa due mesi fà sentivo sotto il mento un gonfiore sul lato Dx, mi recavo dal mio medico che non rilevava niente di anormale se non un leggero ingrossamento di una ghiandola linfatica. A distanza di tempo rimane questa sensazione di gonfiore e palpando la ghiandola appare mobile. Oltre a questo in alcune occasioni mi sembra di avere una salicvazione più abbondante dalla stessa parte e come leggermente "frizzante". E' il caso di approfondire oppure si tratta solo di una sensazione provocata da una certa ansia che nutro verso qualsiasi patologia?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,

le ghiandole lifatiche si possono infiammare per vari motivi tra cui una semplice gengivite o una carie. La posizione laterale della tumefazione potrebbe però indicare un ingrossamento della ghiandola salivare sottomandibolare di tipo infiammatorio. Non rara una calcolosi di essa, ben evidenziabile radiologicamente.

Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net