Dente del giudizio e interessamento del trigemino

Salve, le scrivo da los Angeles.
Vivo qui da qualche mese e ho dovuto decidermi a eseguire qui l'estrazione del dente del giudizio a causa di una forte infezione della gengiva che non mi permetteva piu di mangiare (dente 32).
Infatti,a quanto mi ha detto il dnetista che ho consultato qui, il dente non aveva spazio per crescere e tutta la gengiva si e' come gonfiata coprendo il dente stesso. Ho cominciato una cura antibiotica perche' preferivo far passare l'infezione e aspettare qualche mese per farmi estrarre il dente in Svizzera, al mio rientro.
Purtroppo il dolore era troppo forte anche dopo la cura antibiotica. Mi hanno consigliato un chirurgo maxilo-facciale perche' dalle radiografie risultava che il nervo era molto vicin al dente. Ho estratto il dente 8 giorni fa. Mi avevano detto che il dolore sarebbe passato in pochi giorni, invece ha continuato e molto forte, dovuto a quello che qui in america si chiama " dry sockets".
Ora il dolore in bocca e' passato ma rimane un forte mal di testa, un dolore acuto all'orecchio e uno strano dolore sordo e costante che parte dalla punta del mento e si muove fino allo zigomo. Ho curiosato un po su internet e mi e' venuto il panico: e' possibile che il nervo trigemino sia stato toccato o leso e che questo dolore rimanga costante e irreversibile?
Scrivo a voi perche', sebbene parlo un'inglese fluente, faccio molta fatica qui a capire la terminologia e le spiegazioni del mio dentista.
Devo preoccuparmi o questi dolori sono normalmente legati al'intervento e passeggeri?
Grazie in anticipo per la vostra risposta

vanessa
[#1]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 139 1
Dear Mz. Vanessa,
thank you for your enquiry. From your description you are suffering of “dry socket” and there is no nerve damage. You should address to the dental surgeon who performed the surgery and let him do a toilette of the socket under local anaesthesia. This will allow the blood to clean the alveolus and create a better blood clot. You need to take antibiotic, probably via intramuscular injection.
For the moment keep the area very clean and rinse with an antiseptic mouthwash for 10 days.
Regards.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 139 1
Cara Sig.na Vanessa,
Grazia per il suo quesito. Dalla sua descrizione lei soffre di “alvolite secca” and non c’è alcun danno al nervo. Dovrebbe rivolgersi all’odontoiatra che ha eseguito l’intervento e fargli fare una toeletta dell’alveolo in anestesia locale. Questo consentirà al sangue di pulire l’alveolo e creare un migliore coagulo. Dovrà assumere un antibiotico, probabilmente per via intramuscolare. Nel frattempo mantenga la zona pulita e faccia degli sciacqui con collutorio antisettico per 10 giorni.
Saluti.
[#3]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARA AMICA
NON CREDO CHE SIA INTERESSATO IL TRIGEMINO. PURTROPPO L'ESTRAZIONE DELL'OTTAVO E' MOLTO DOLOROSA NON NELL'INTERVENTO MA NEL POST-INTERVENTO. INOLTRE IL DECORSO E' ABBASTANZA LUNGO.
CONTINUI A FARE TERAPIA LOCALE E GENERALE E FACCIA UNA VISITA DI CONTROLLO.
LA SALUTO CON AFFETTO
DOTT. ANTONIO CILIO TEL.3387777150
[#4]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Cara paziente cocncordo con il parere del collega Nuzzolese e comunque stia tranquilla xkè non vi sono assolutamente segni che possono far pensare ad un danno iatrogeno al nervo alveolare. Se vuole comunque potrebbe assumere x 7-10 giorni del cortisone in associazione a vitamine del gruppo b neurotrofiche il tutto però dovrebbe prescrivergliele il dentista con anche le modalità di assunzione e soprattutto cessazione del cortisone.
Saluti e sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#5]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
in associazione a quello già detto dap colleghi, Le consiglio di fare sciacqui con Corsodyl colluttorio (colrexidina 2%) e assumere Tiobec 400 retard.
Crdiali saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#6]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
GENTILE AMICO,
VORREI POI SAPERE IL SEGUITO DEL SUO INTERVENTO.
CI FACCIA, PER PIACERE, CONOSCERE QUAL'E' STATA LA TAPPA SUCCESSIVA DEL COLLEGA.
GRAZIE
DOTT. ANTONIO CILIO