Protusione discale c6-c7 note spondiloartrosi

buongiorno mi chiamo Maurizio ho 39 anni, riassumo il mio problema partendo da l'estate scorsa quando ho accusato come delle scosse di corrente lungo il braccio sx e mancanza di tatto della punta indice sx e pollice sx, feci su consiglio mio medico elettromiografia, dal quale risuto' tutto nella norma, feci una radiografia zona cervicale perche' ne soffrivo da anni (qualche giramento di testa in determinati periodi e doloretti) risultato Discospondiloartrosi C6-C7 con cacificazione entesopatica del tratto legamento vertebrale anteriormente, note spondilosiche in corrisp. delle limitanti somatiche IV e V metemero posteriormente, Accenno a coste cervicali. A seguito di cio' feci una R:M. spinale-cervicale, con esito: canale vertebrale di ampiezza regolare,Piccole protusioni discali posteriormente C4-C5, C5-C6 e Protusione discale posteromediana C6-C7. Nel frattempo quel sintomo acuto e' scomparso, andai da un ortopedico che mi consiglio massaggi,trazioni,agopuntura,ed eventualmente ozonoterapia.Feci dei massaggi nell'autunno scorso, ma nel frattempo incominciai a sentire un dolore a meta' schiena tra due vertebre, andai in un centro di fisioterapia dove sto' facendo su consiglio medico tens,laser,postura cervicale, che finisco oggi, pero' ho dolori come sensaz.di bruciore nella zona cervicale,lungo la scapola ora dx dolore lungo il braccio dx ed in direzione del gomito se faccio movimenti ad allargere o prendere pesi, inoltre ho delle sensibilita' come scosse di corrente in alcuni punti del pollice dx o toccando le ossa della mano dx interna.Gli esami li ho fatti questa estate e' le sensazioni si sono appunto spostate da dx a sx. vorrei sapere che fare, se ci sono sostanze(es.vitamine ecc..)che posso aiutarmi a non peggiorare la spondiloartrosi, nel futuro visto l'eta' che mi consigliate di fare visto che per lavoro sto' spesso davanti al computer e tendo ad assume posizioni non idonee anche perche ho dei problemi di emorroidi.inoltre per il dolore e le sensibilita' che cura e' meglio fare? grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Maurizio, curi dallo specialista ortopedico e dal Fisiatra questa sua artrosi cervicale con le protrusioni discali che le determinano questa cervicobrachialgia.
Curi anche questa discopatia lombare che le causa la lombalgia.
Esegua della terapia farmacologica al bisogno, completa e mirata, e dei periodici trattamenti di fisiochinesiterapia adeguata al suo caso clinico.
Le consiglierei di fare un ciclo di 15 sedute di ionoforesi, massaggi, correnti diadinamiche, radar e qualche mobilizzazione vertebrale, oltre a ginnastica di attivazione del rachide. sempre ovviamente seguìto e su consiglio degli specialisti ortopedici e fisiatri che curano queste patologie.
Ripeta tra qualche mese l'emg e esegua nuovo consulto specialistico per una attenta rivalutazione del suo stato clinico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr.Prof.Alessandro Caruso,intanto la ringrazio della sua risposta, vorrei pero' sapere per terapia farmacologica "completa e mirata" cosa intende, puo' dirmi qualche farmaco da usare, c'è qualche sostanza che possia quantomeno rallentare il peggioramento, ho sentito parlare di sostanze come glucosammina, condroitina,vitamine "B" e "D". inoltre è il caso di fare analisi del sangue? vorrei capire la causa di tutto cio'; cure termali possono essere utili ? come movimento attualmente faccio una camminata avvolte corsa di 4/5 Km una volta a settimana per impegni di lavoro, dovrei fare altro? Poi vorrei sapere saapere a cosa vado incontro nel tempo, visto che passando i giorni ho nuove sensazioni, esempio.. mi sento che si stancano subito braccia e mano, ho a volta delle sensazioni di formicolio al pollice del piede dx e mi sento infiammati le due rotule (dx e sx) delle anche. Vorrei sapere inoltre che ne pensa dell'Ozonoterapia e se nel mio caso sarebbe opportuna.La ringrazio nuovamente
[#3]
dopo
Utente
Egr.Prof.Alessandro Caruso,intanto la ringrazio della sua risposta, vorrei pero' sapere per terapia farmacologica "completa e mirata" cosa intende, puo' dirmi qualche farmaco da usare, c'è qualche sostanza che possia quantomeno rallentare il peggioramento, ho sentito parlare di sostanze come glucosammina, condroitina,vitamine "B" e "D". inoltre è il caso di fare analisi del sangue? vorrei capire la causa di tutto cio'; cure termali possono essere utili ? come movimento attualmente faccio una camminata avvolte corsa di 4/5 Km una volta a settimana per impegni di lavoro, dovrei fare altro? Poi vorrei sapere saapere a cosa vado incontro nel tempo, visto che passando i giorni ho nuove sensazioni, esempio.. mi sento che si stancano subito braccia e mano, ho a volta delle sensazioni di formicolio al pollice del piede dx e mi sento infiammati le due rotule (dx e sx) delle anche. Vorrei sapere inoltre che ne pensa dell'Ozonoterapia e se nel mio caso sarebbe opportuna.
La ringrazio nuovamente

MAURIZIO
[#4]
dopo
Utente
Egr.Prof.Alessandro Caruso,intanto la ringrazio della sua risposta, vorrei pero' sapere per terapia farmacologica "completa e mirata" cosa intende, puo' dirmi qualche farmaco da usare, c'è qualche sostanza che possia quantomeno rallentare il peggioramento, ho sentito parlare di sostanze come glucosammina, condroitina,vitamine "B" e "D". inoltre è il caso di fare analisi del sangue? vorrei capire la causa di tutto cio'; cure termali possono essere utili ? come movimento attualmente faccio una camminata avvolte corsa di 4/5 Km una volta a settimana per impegni di lavoro, dovrei fare altro? Poi vorrei sapere saapere a cosa vado incontro nel tempo, visto che passando i giorni ho nuove sensazioni, esempio.. mi sento che si stancano subito braccia e mano, ho a volta delle sensazioni di formicolio al pollice del piede dx e mi sento infiammati le due rotule (dx e sx) delle anche. Vorrei sapere inoltre che ne pensa dell'Ozonoterapia e se nel mio caso sarebbe opportuna.
La ringrazio nuovamente

MAURIZIO
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Maurizio per terapia mirata e completa, nel suo caso clinico, si intende un' esatto e dosato programma terapeutico farmacologico e fisiochinesico che solo dopo un'attenta visita specialistica, dopo un esame clinico funzionale e dopo una valutazione specifica degli accertamenti diagnostici per immagini può farsi in maniera corretta ed attendibile.
Sappia che ci sono terapie farmacologiche valide e cure ideali di Fisiochinesiterapia, comprese le mobilizzazioni e le manipolazioni vertebrali, che uno Specialista ortopedico ed un Fisiatra sapranno darle, dopo accurata visita.
Sole al mattino presto e sabbiature d'estate le fanno bene. L'ozonoterapia non ha risposto alle nostre aspettative, quindi non gliela consiglierei, mentre è più indicata la termoterapia endogena ed altri presìdi fisici , ma ovviamente tutto è demandato al collega che valuta clinicamente la patologia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Egr.Prof.Caruso, volevo dirle che mi è venuto un dubbio leggendo altri articoli su altre patologie di cui io soffro che potrebbero essere collegate ma non sapendolo non ne ho parlato prima.Considerando che da anni soffro della sindrome di Raynaud (mani violacee/geloni/dif.circolazione d'inverno e gonfiore/senz.di bruciore al tatto d'estate); che ho la tendenza al colesterolo alto(sopra i 200 ultimamente ho usato vitorin 10/10mg per abbassarlo in quanto nel 2004 tramite ecotomografia è stata rilevata marcata sclerasi parietali dei vasi epicortici NO lesioni stenotiche emodinamicamente rilevabili);che sono allergico a parietaria/acari polvere per i quali faccio da 3 anni vaccino intramuscolare;e che ultimamente ho stanchezza nelle braccia e dolori infiamm.rotule delle Anche,(ultimamente ho fatto il Reuma Test é negativo)e che sempre i quest'ultimo periodo ho sofferto maggiormente con emorroidi(negli anni precedenti qualche episodio sporadico)e proctite (per la prima volta),inoltre ho da anni una dermatite seborroica al cuoio capelluto .VORREI SAPERE SE C'E' UNA CAUSA COMUNE ANCHE SE NON A TUTTI QUESTI PROBLEMI, SE HO QUALCHE INSUFFICENZA IMMUNITARIA O PROBLEMI REUMATOIDI, VORREI FARE DEGLI ESAMI SPECIFICI PER APPROFONDIRE, VI SAREI GRATO SE POTRESTE INDICARMI QUALI FARE, VISTO CHE DALLE MIE PARTI NON CONOSCO MEDICI COMPETENTI IN MATERIA.