Oppressione alla gola

Salve, descrivo brevemente la mia situazione. Nel Gennaio 2007 vengo colto per ben due volte da un influenza con febbre molto alta e vomito, non avevo l'influenza dal 97. Il mio medico curante è stato molto restio a prescrivermi degli antibiotici, (era in corso anche una sintomatologia a carico delle vie respiratorie), per poi prescrivermi un ciclo di 6 giorni di claritromicina, e dopo un mese, un ciclo di aerosol a base di fluimucil. Da quegli episodi mi è rimasto un continuo catarro e tosse, e continuo stimolo ad espettorare e quindi emettere il catarro (cosa molto spesso non molto elegante). Inoltre, da allora, sento a livello dei seni paranasali una certa congestione, con produzione di muco continuo. Da qualche mese vivo all'estero per motivi di studio, ed ora sono in dirittura d'arrivo. La mia situazione qui è leggermente peggiorata in quanto essendo esposto a cambiamenti repentini di clima e di temperatura. Ora, oltre alla congestione nasale, mi capita di avvertire, nelle ore serali, un senso di oppressione alla trachea o comunque nella zona alta del torace, a volte sembra come se avessi una mano attorno al collo, ma riesco a respirare benissimo. Altre volte mi capita di sentire un nodo nell'esofago. Premetto che ho sofferto in passato di acidità di stomaco, sono fumatore, ed ora vivo in un ambiente con moquette (che non sopporto più). Dato che sto per rientrare in Italia, vorrei avere un consiglio da loro sulle procedure da avviare e sugli specialisti a cui rivolgermi. Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, in attesa che possa sottoporsi a visite specialistiche, sulla base di quanto da Lei descritto, Le consiglio l'assunzione di un inibitore di pompa (omeprazolo) in compresse (1 cpr al mattino a digiuno); 1 compressa di antistaminico al giorno ed un fluidificante qualsiasi in bustine (acetilcisteina).
Una volta in sede, Le consiglio fare una visita gastroenterologica ed otorino. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori