Sindrome di kummel

Buongiorno, riporto referto di mia madre dopo un controllo da un suo collega:
"Da uno studio integrato scintigrafico e TC si conferma una deformazione del corpo vertebrale di L1 da pregressa frattura con scoleosi dei 4/5 vertebrali somatici, e modesta area necrotica so III antero-superiore (s.di Kummel). Per quanto suddetto dato sia suscettibile di intervento di vertebroplastica, in considerazione dell'estrema osteoporosi e della postura obbligata della paziente ( 75 anni) in cifosi a 90 gradi da sindesmofiti anteriori somatici di tutto il segmento mediotoracico,, non appare al momento consigliabile."
... Le chiederei cortesemente un consiglio o un ipotesi di altra soluzione per alleviare i fortissimi dolori tali da riuscire più a condurre una vita decente.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza valutare il caso della mamma sia radiologicamente che clinicamente non è possibile esprimere ipotetiche soluzioni per una terapia che dipende anche dal grado di deformazione della colonna vertebrale in risposta all'insulto traumatico pur pregresso.

Se vi sono controindicazioni chirurgiche, possono essere attuate quelle medico-conservative che possono dare soddisfacenti risultati, ma a distanza non si ha modo di poter indicare alcuna terapia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità nel dare la risposta.
Vedremo come poter fare un consulto.
Cordiali saluti