Lamictal e gravidanza

Salve,

la mia ragazza è sotto cura con Lamictal per epilessia, dose 100mg al giorno. Stiamo aspettando un bambino a Luglio e le ecografie mostrano tutto ok.

Vorremmo veramente attuare l'allattamento materno, ma abbiamo letto che esistono poche ricerche al riguardo sulla eventuale tossicità per il nenonato, sappiamo che la Lamotrigina passa al latte e che il nenonato non la metabolizza, quindi la accumula. La neurologa (abitiamo all'estero) ci ha appunto detto che la situazione è ancora incerta e quindi è una scelta nostra e nel caso dovremo procedere con monitoraggi ed eventualmente passare al latte artificiale qualora ci fosse qualche problema.

Volevo chiedere anche un vostro parere. Ci è capitato anche di chiedere a dei ginecologi e ostetrici che cmq affermano il grande beneficio dell'allattamento, ma non ci fidiamo perchè consideravano gli antiepilettici alla stessa stregua per quanto riguarda l'allattamento.

Aspettando una vostra risposta, vi ringraziamo

Moreno
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
la lamotrigina passa nel latte materno e quindi nel caso di allattamento al seno ci può essere la comparsa di effetti farmacologici sul bimbo. I vantaggi di un allattamento al seno per un neonato sono indubbi, ma la scelta di allattare o meno spetta ai genitori (alla mamma in particolare)in accordo con il proprio pediatra e neurologo attraverso una valutazione attenta rischio/beneficio. Bisogna essere informati sul fatto che se si decidesse per l'allattamento al seno il bimbo va monitorizzato per valutare la comparsa di eventuali avversi della lamotrigina. Mi permetto come considerazione personale a margine che dare al neonato un allattamento artificiale è comunque una scelta valida che eviterebbe al bimbo rischi anche se potenziali.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio