Gliosi parenchimale

Buongiorno,
proprio questa mattina mi hanno consegnato i risultati di una rm encefalo a cui mi sono sottoposta su consiglio del mio medico curante in quanto da un pò di tempo accuso problemi alla vista e astenia.
L'indagine è stata eseguita con tecnica TSE e FLAIR mediante scansioni assiali e coronali dipendenti dal T1, dal T2 e dalla DP.
Si documenta la presenza di alcuni millimetrici focolai lesionali iperintesi nelle scansioni a TR lungo, disposti bilateralmente in sede frontale nella sostanza bianca periventricolare, da riferire in prima ipotesi ad aree di gliosi parenchimale.
Normale il volume e la morfologia del sistema ventricolare.
regolare la rappresentazione degli spazi sub-aracnoidei della base e della convessità.
In asse le strutture della linea mediana.
Vorrei, se fosse possibile, che mi spiegasse cosa vuol dire perchè sono parecchio in ansia, avendo un padre che purtroppo all'età di 72 anni soffre di demenza senile al punto di non riconosce nemmeno le sue figlie.
La ringrazio anticipatamente della sua risposta e le porgo i miei più sinceri saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

Le aree di gliosi non sono altro che delle piccolissime " cicatrici" a livello cerebrale che si determinano per svariati motivi. A volte non rivestono carattere di preoccupazione. Si ritrovano anche in soggetti che soffrono di emicrania e in questo caso non hanno un significato patologico. In ogni caso Le consiglio di eseguire una visita neurologica per inquadrare al meglio la loro natura.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio