Ansia,piccola depressione

Salve,sono una ragazza di 23 anni,da 9 anni soffro di attacchi di panico e per 6 anni ho preso zoloft50mg.Due mesi fa ho avuto il mio bellissimo bambino,e durante la gravidanza non ho preso nulla perché ero tranquilla.Una settimana dopo il parto ho cominciato a stare di nuovo male,attacchi di panico e ansia acuta.Ho allattato un mese e mezzo e poi ho interrotto per riprendere la terapia.Ora sono 2 settimane che prendo di nuovo zoloft50mg,e da 1 settimana sia zoloft che alprazolam gocce,10 matt,10 sera.Sono quasi due settimane che non mi sento bene,specie negli ultimi 3 giorni,ho forti vertigini,sbandamenti,nausea forte,difficoltà a digerire,diarrea,formicolio mani e piedi,vampate,sudorazione forte,e dolori sopra i seni(quelli forse dovuti al latte che ancora non ho levato),e sia quando prendo le gocce sia che non,mi vengono tipo scosse al petto,tipo calore,che dura un secondo,accompagnato da sudorazione alle mani e sensazione strana all'addome.E spesso ho il respiro corto.Un mese fa ho fatto ecocardiogramma,tutto ok,e 3 elettrocardiogrammi ultimamente,tutto ok.Ho anche spesso extrasistole.Ho anche cervicobrachialgia,riscontratami con lastra una settimana fa',non prendo nessun farmaco per questo.ho fatto analisi del sangue,tiroide ok,colesterolo tot 216.Ora vorrei sapere tutti questi sintomi sono normali?Ho paura di tutto,non riesco più a stare neanche sola in casa.Devo fare altri esami?Secondo lei la terapia zoloft alprazolam va bene?e le dosi?Premetto che questi sintomi che ho tutti i giorni li ho senza ansia,per questo mi preoccupo.Grazie in anticipo per la risposta.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

due settimane sono insufficienti per vedere i primi effetti terapeutici della terapia che sta effettuando.
Le è stata prescritta dal Suo medico o da uno specialista?

Cordiali saluti ed auguri per il Suo bambino

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Da uno psichiatra le gocce,invece zoloft dal mio medico di famiglia.Però non capisco perché continuo ad avere questa sensazione strana al petto,anche la notte quando mi sveglio per dare da mangiare a mio figlio faccio una fatica pazzesca a riprendere sonno,per via di questa specie di scossa calore al petto.Possibile che ci vuole così tanto per vedere gli effetti della terapia?Ho sempre paura di avere qualcosa al cuore..Comunque ieri ho parlato col dottore per il fatto della nausea,dispepsia,diarrea ecc e ha detto che è gastrite..ci mancava solo quella..infatti ho anche oppressione allo stomaco e al petto e dispnea..ho prenotato anche un holter per le extrasistole che credo siano anche procurate dalla gastrite se non sbaglio.e la settimana prossima ho un colloquio con uno psichiatra.Vivo malissimo ho sempre pensieri negativi,anche se sono contenta di mio figlio.grazie per gli auguri e la risposta.cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

è normale che ancora non avverta gli effetti positivi della terapia che sta effettuando. Ha fatto un ottima scelta nel consultare uno psichiatra, mi faccia sapere cosa Le dirà.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
D'accordo,grazie mille ancora della sua disponibilità.Cari saluti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
mi associo al Dr.Ferraloro nella risposta.
Valutata la sua giovnissima età, la sola terapia farmacologica, non credo sia l'esclusiva strada maestra verso la guarigione.
La terapia contiene i sintomi, ma le cause che l'hanno portata fino a questo punto, rimangono irrisolte ed inespresse, se non con i sintomi.
L'approccio ottimale, sarebbe quello combinato: farmacologico e psicoterapico, che posssa lavorare su psiche e soma.
Un caro augurio, anche per il nascituro.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.