Tendinite o sclerosi multipla?sono troppo preoccupato!!!

Salve, è la priam volta che scrivo su questo forum,scusatemi ke sarò molto prolisse,ma voglio spriegarvi nei dettagli,x non sottovalutare ogni aspetto.
Sono un ragazzo di 21 anni, e pratico palestra da circa 5 mesi.Ogni volta ke facevo un esercizio per i bicipiti con l'asta storta cn il polso verso l'alto, mi veniva sempre un dolore fitto agli avambracci.Una volta , mi sono sforzato troppo sul braccio sx e ho sentito un forte dolore lungo l'avambraccio esterno..non me ne sn preoccupato + di tanto e ho fatto esercizi sopra..x una settimana.P
oi vedendo ke mi faceva male anke il gomito, ho smesso di fare esercizi,una settimana fa, ma la situazione nn è migliorata tanto.Sono andato dal medico di base e mi ha detto che è una tendinite prescrivendomi antibiotici e pomata, messi x una settimanasolo oggi si è calmato il dolore al gomito ma sento cmq le dita indolenzite,soprattutto anulare e mignolo,per esempio quando scrivo a tastiera, mi tira il nervo dell'anulare perdendo anche un po' di sensibilità e avvertendo qualke formicolio, proprio questo mi preoccupa un po', visto ke sento qualke dolorino e stankezza alle gambe e alle ginocchia, anche se ho fatto,mercoledi e sabato scorso
35 min di ciclette,25 minuti di tapis roulant e 20 min di step.,poi masticai una gomma x un oretta e ora mi "tirano"i muscoli delle guance della curvatura della mascella sotto il mento e al livello delle ghiandole...xcio alcuni sintomi sono simili allasclerosi multipla...visto ke anke da un okkio a circa16 anni soffro di ipermetropia di circa0,75 g e vedo un po' affuscato e da un orecchio sento di menoe sin all'età di 17 anni sento nell'orecchio dx il rumore del sangue che passa da una vena.inoltre da 5-6 giorni mi tira un po' sotta la lingua,ogni tanto mi fa un tremolicciotra il mento e il muso e da ieri avverto dei piccoli tremori sotto i tricipiti e nella parte posteriore della gamba soprattutto dopo uno sforzo.Mi devo preoccupare?può essere questa malattia?o è solo il freddo e sono sl molto anzioso?quali sono i controlli da fare x vedere se ho laSM?sono molto preoccupato..addirittura ieri notte nn ho dormito poco e mi so svegliato tutto sudato x l'ansia..risp presto.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Caro ragazzo,
stai tranquillo.
Il dolore e i sintomi diagnosticati come tendinite potrebbero essere invece dovuti allo stiramento del nervo ulnare al gomito. Fai una elettromiografia che eventualmente lo confermerà o escluderà.
Se mastichi per un'ora di fila vorrei bene vedere che non "tirano" i muscoli della guancia...
La SM ha sintomi ben diversi.
Fammi sapere

Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
Quello che è strano è che a volte io la gomma la mastico per ore e non mi è successo ami niente...cmq nn mi faceva male solo la mascela, ma sentivo proprio cm una maschera sulla faccia,sentivo anche fastidio quando alzavo le spraciglie..e che mi dice del fatto ke mi tira sotto la lingua quasi cm se avessi qualcosa sotto la lingua e ke a volte mi trema tra il mento e labbro inferiore?poi non so se è ansia o impressione, sembra ke durante l'orgasmo senti meno " esplosività"...strano?e cmq ho le orecchie come se fossero otturate..sn troppo anzioso
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
si Lei è ansioso
[#4]
dopo
Utente
Mi ha rasserenato con le sue parole, ma lo stato fisico non cambia..anzi...alcune volte sento o le gambe o le braccia + calde ke si alza la temperatura interna a volte accompagnato da formicolii,senza spiegazione,poi stamattina mi fa male molto sotto il tricipite come se mi tirasse qualkosa dentro e mi trema..faccio la risonanza all'encefalo?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Io Le ho consigliato per il momento l'EMG, poi faccia come vuole.
[#6]
dopo
Utente
Ho letto qualcosa su internet sulla compressione del nervo ulnare al gomito ed effettivamente molti caratteri si rispecchiano,però quello che mi chiedo, è che può essere stata anche una malattia del sistema nervoso tipo la SM che con l'attività fisica ha incentivato l'infiammazione del nervo?E possibile? e comunque ogni tanto sento che trema...
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se Le piace tanto l'idea di avere la SM, immagini pure di averla.
[#8]
dopo
Utente
Certo che nn mi piace l'idea di avere la SMma a volteproprio sottovalutare i sintomi di questa malattia,abbastanza difficile da diagnosticare, non è una cosa buona.Soprattutto quando le dico che da un occhio non vedo bene,vedo confusa,i contorni non riesco a distinguerli bene,da un orecchio sento ovattato e dei rumori del sangue che coagula questo dolore al braccio, e all'improvvisosento molto caldo da una gamba o a un braccio con tremore...e poi vedo che faccio più fatica a camminare e le cose che prima riuscivo a prendere con una certa faciltà, ora mi sembra che pesano di +....sarà l'impressione ma ormai ne sono convinto...mi sa dire queli sono le procedure per una risonanza magnetica all'encefalo e i diversi accertamenti da fare?Accetto risposte anche da altri suoi colleghi.
distinti saluti,
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Ho l'impressione che ogni giorno di più Lei crede di avere dei disturbi che si avvicinano ai sintomi della SM. Infatti solo ora accenna a disturbi della vista, prima è partito con l'unico vero sintomo che probabilmente ha: il dolore e le parestesie al braccio.
Per un medico e un neurologo in particolare non è difficile la diagnosi di SM.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Bhe a dir la verità glie l'ho detto nel primo messaggio..cmq sono troppo preoccupato..mi dice + p - le procedure della risonanza all'encefalo?
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
deve farsi fare l'impegnativa dal Suo medico per RMN encefalo e RMN midollare (perchè la SM colpisce anche il midollo spinale)con gadolinio, poi va in un Ospedale e la prenota.

Contento ?
[#12]
dopo
Utente
la prego non ne facciamo una questione personale.Sono molto agitato per questo evento.Le chiedo la cortesia di rispondere a qualche domanda che in qualche modo potrebbe tranquillizzarmi o almeno per schiarirmi le idee.
-Può essere che la compressione del nervo ulnare al gomito può essere stata incentivata da una malattia del sistema nervoso?
-Con la compressione del nervo ulnare è normale che mi trema sotto il tricipite,il gomito l'avambraccio e il palmo della mano(questo lo sento soprattutto quando dormo,va e viene)
-Come mai mi tira sotto la lingua?(non è un impressione)
-Ci sono malattie dimili, o che emulano la SM?
La ringrazio per la sua cordialità
[#13]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Ascoltami bene: se sei preso da queste paure insensate e non riesci a controllarti, dopo aver fatto gli esami che ti ho prescritto, parla con un medico di tua fiducia possibilmente uno psicologo, perchè ho la sensazione che neanche dopo gli esami negativi per SM ti sarai tranquillizzato
[#14]
dopo
Utente
Non sono d'accordo,anche 1 anno fa mi è successo che sentivo dolori al petto e leggere difficoltà nel respirare,dopo aver fatto gli esami mi so tranquillizato,ma ora è diverso.
Quando sono andato a sormire ha incominciato a tremare l'avambraccio e il gomito,dopo un po' mi è calmato,e poi mi sono svegliato durante la notte con il braccio che mi tremava tutto,addirittura allungandolo mi tremava pure sotto la spalla,mi so girato ma non mi passava, mi sono alzato,fatto qualke giro e poi addormentato di nuovo, e stamattina è riapparso sto tremore e mi tira nel gomito...vogliamo ancora ignorare sta cosa?
Ieri sera ho spostato una rete per pochi metri e ora quando ruoto il polso mi tira nell'avambraccio nel lato del pollice...
[#15]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Migliaccio,Mi scuso per la troppa agitazione trasmessa tramitt i precedenti post,ma mi deve capire,ero ,e lo sono un pochino anche adesso, preoccupato.Ho aspettato hce i sintmi sopra elencati si estinguessero,ma per adesso si sono attenuati.La prego di legger con attenzione tutti i sintomi e le visite fatte.Il 1 novembre sono cominciati i fastidi e la stanchezza sopratutto alle gambe..verso il 10 ho guidato la macchina per un oretta e mi faceva male la tibia della gamba sx e mi tirava il ginocchio dx,verso il 20 novembre mi sono sentito un po' meglio,sono andato in palesra, e mi accorgevo che quandofacevo esercizi, in particolare nella fase incui scende il peso,tremavo leggermente...questo tremore peò è andato a diminuire facendo più serie.Intando i tremori sono diminuiti leggermente, anche se a volte li sento quando appena vado a letto, mi tremail gomito,un po'o l'avambraccio e la mano e a volte il ginocchio sx.Verso il 25 di novembre sentivo le gambre un po stanche ma migliorate alora ho fatto 15 minuti di ciclette ad andatura blanda..appena sceso dalla ciclette ce la facevo a malapena a camminare sentivo le gambe indurite e il giorno dopo facevo quasi fatica a camminare solo la mattina però.Ora mi sento meglio ma comunque mi tirail ginocchio sx e i muscoli dietro la coscia,inoltre ci sono dei momenti che mi fa amle la nuca il collo e a livello dei trapezi e questo mi porta involontariamente a sollevare e contrarre le spalle,e delle volte senza me ne accorgere quando sto d'avanti al pc, chino il capo verso sinistra e ho un leggero torciollo.Un altra cosa che mi preoccupa e la lingua,che mi tira proprio sotto alla fine,quando sta la lingua a "riposo" nota che questa si alza leggermente x toccare il palato,e ho l'impressione che quandosono un po' emozionato non riesco a pronunciare bene la R o la L.Per quanto riguarda la parestesia al braccio semra di andar meglio, le dita sono quasi tornate alla normalità,anche se a volte quando scrivo a tastiera mi tira tra un dito e l'altro.IL FATTO DELLA LINGUA PUO' TRATTARSI DI ANISA?Inoltre sono andato da un oculista,che mi ha confermato ipermetropia leggermente peggiorata e ha detto che ilnervo ottico sta a posto, e da un otorino diagnosticandomi un acufeneall'orecchi dx e sento di meno da quello sx(che sentivo di meno stava scritto anche sulla visita fatta 11 anni fa).A VOLTE SENTO FORMICOLII ANCHE NEI DENTI NELLA PARTE DX SUPERIORE.La risonzanza ancora non la faccio,visto che le Mi ha detto che era inutile.QUANTO LE HO DETTO HA SERVITO A CONFERMARE I SUOI SOSPETTI DI ANSIA?mI SCUSI PER LA LUNGHEZZA DEL MESSAGGIO,SPERO CHE TUTTI I DATI VENGONO VALUTATI TA LEI ATTENTAMENTE.