Dolore temporale sx e dolore occipitale

Buonasera gent.mi dottori,
circa un mese fa ho accusato un forte dolore temporale sx intenso e fluttuante associato a lacrimazione OS (spontanea) e parestesie emivolto sx. Inoltre concomitavano anche fluttuanti vertigini. Tale sintomatologia mi ha costretto a recarmi al pronto soccorso dal quale sono stato dimesso con diagnosi di possibile emicrania e suggerimento di valutazione neurologica qualora la sintomatologia non si fosse risolta in breve tempo. Dato che la sintomatologia non si era risolta mi sono recato dal neurologo che ha prescritto RM encefalo con sequenze DWI e angio RM vasi intracranici. Volevo avere un vostro parere in merito alla RM in attesa di incontrare il neurologo. Precisando che ora la sintomatologia sembra svanita.

Referto RM: "Sistema ventricolare e spazi liquorali periferici dalla base e delle convessità regolarmente rappresentati. Normale intensità di segnale del parenchima cerebrale. Lo studio angio RM evidenza regolare segnale di flusso nei vasi del poligono di Willis e nelle sue principali diramazioni. Sembra apprezzarsi minimo ispessimento durale lungo il clivus dell'osso occipitale. Regolare aerazione delle cavità paranasali. Agenesia dei seni frontali."

Mi sembra di capire che sia tutto normale, l'unica cosa che mi preoccupa e "ispessimento durale lungo il clivus dell'osso occipitale" poichè è da oltre 6 mesi che ho anche dolori a livello occipitale per i quali mi è stata prescitta dal fisiatra ginnastica/fisioterapia dopo aver apprezzato tensione e contrazione a livello delle fasce muscolari di quella zona.

Ringrazio in anticipo per il tempo concessomi
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Sembra apprezzarsi minimo ispessimento durale lungo il clivus dell'osso occipitale>> non è nulla di importante e non ha niente a che vedere con la tensione e la contrazione a livello cervicale che Le è stata riscontrata.
Faccia comunque visionare le immagini al neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno dott. Ferraloro,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.

Mi permetta di porle altri 2 quesiti.

1)Questo minimo ispessimento, è qualcosa da prendere in considerazione? Di cosa si tratta?

2)Può la mia sintomatologia essere ricondotta a emicrania della quale, tra l'altro, non ho mai sofferto?

Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

1) nulla di particolare.

2) senza una visita dietta non è possibile rispondere, la possibilità teorica c'è ma occorre una valutazione neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio nuovamente per le informazioni fornite e per la velocità di risposta.
Farò visionare il referto RMN al neurologo.
Saluti