Mal di gambe

Buongiorno,
da tre mesi soffro di mal di gambe.. soprattutto nella zona dei polpacci !
La sensazione è di tensione fino alla zona della pianta del piede..
Inoltre spesso ho come una sensazione di "calza" intorno alle gambe
Ho effettuato ECG, ECODOPLER con riusultati negativi !
Dopo visita dal neurologo mi ha consigliato una RM della zona lombo sacrale
Il risultato dice :
"A L5-S1 ridotto spessore discale, protusione discale in sede mediana con contatto con il sacco durale senza ernie espulse"
Potrebbe essere questa la causa del mio problema ?!
Il mio medico curante sostiene sia un problema di natura psisocomatico dovuto ad un periodo di stress e ansia.. Personalmente ci credo poco..
Lui mi ha prescritto il "lexotan" ma non penso sia la cura migliore (anche se un pò allevia il dolore)!
Ringrazio in anticipo per Vs riscontro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato alla RM potrebbe giustificare la sintomatologia riferita.
Sarebbe utile completare l'iter diagnostico con l'EMG agli arti inferiori che da informazioni sullo stato del nervo periferico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho commesso un errore dove ho indicato "ECG"..!! In realtà volevo mettere l'abbreviazione dell'elettromiografia che ho eseguito agli arti inferiori con esito negativo!
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Negli stadi iniziali di una neuropatia periferica è possibile l'esito negativo dell'EMG, eventualmente la ripeta tra alcuni mesi se il neurologo è d'accordo e la sintomatologia dovesse persistere.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora una domanda dottore, è possibile curare la neuropatia con prodotti naturali (tipo da erboristeria)?! Se si quali?!
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non mi pare che possano essere efficaci prodotti da erboristeria, tra le molecole "naturali" le più utilizzate in questo ambito sono la levoacetilcarnitina e l'acido alfalipoico. Ovviamente deve essere un medico a prescriverle.
Non faccia automedicazione.

Cordialità