Scatti involontari prima di addormentarsi

Buonasera,
ho 34 anni e dico subito di essere un persona ansiosa e, temo, di essere anche ipocondriaco.
Da alcuni giorni soffro di insonnia, ma quello che mi preoccupa è che quando vado a letto nel momento dell'addormentamento, ho uno spasmo in una qualunque parte del copro: puo' essere un braccio, l'addome, una gamba....come solo un dito della mano. Questa cosa mi fa destare, e quando tento di nuovo di dormire ne avviene un altro facendomi tenere sveglio. Tutto questo mi provoca ansia e preoccupazione. Questi disturbi si sono cominciati a verificare con una certa frequenza con l'inizio di quesa insonnia, facendomi pensare che l'ansia di non dormire la notte mi provochi questi scatti. Vorrei una vostra opinione. Ringrazio anticipatamente la Vostra risposta. Buona serata.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
sulla base delle poche righe scritte e con tutti i limiti del consulto a distanza (che in nessun modo può sostituire la visita medica specialistica) è miia opinione che potrebbe trattarsi di mioclonie nella fase dell'addormentamento (qualora si limitino a questa fase della giornata). Molte volte sono manifestazioni fisiologiche. Ciò "visto da qui"...chiaramente non è possibile "a distanza" escludere ipotesi alternative.
Pertanto il consiglio è una valutazione clinica neurologica diretta presso esperto in medicina del sonno ed eventuali esami strumentali qualora risultassero indicati.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-polisonnografia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, nei prossimi giorni infatti faro' delle visite mediche. Buona serata e di nuovo grazie.