Multipli focolai di gliosi su base vascolare

Buongiorno,

scrivo per avere tranquillizzazione su un referto di risonanza magnetica senza contrasto affettuato da mia mamma (79 anni) a causa di un continuo mal di testa su prescrizione del neurologo.
Il referto pare tranquillizzante, tranne che per la presenza di "multipli focolai di gliosi su base vascolare su sede sopratentoriale"

Premetto che mia mamma è in cura per un'ischemia al braccio destro per occlusione della vena subclavicolare per la quale gli hanno applicato uno stent, con Plavix e Cardiospirina. Potrebbero essere stati causati dallo stesso problema che ha causato l'ischemia?

Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è raro riscontrare all'età della Mamma un reperto di questo tipo.
In ogni caso la Signora è controllata dalla terapia che sta assumendo, anche se la copertura è parziale, non esistono coperture totali, purtroppo.
È importante mantenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Se la causa di queste alterazioni possa essere la stessa che ha causato l'ischemia al braccio? Difficile dirlo, teoricamente è possibile.
Comunque, in base a ciò che recita il referto, si può tranquillizzare.

Cordiali saluti e buon anno!

Dr. Antonio Ferraloro