Sospetto tia

All inizio del mese di ottobre, premetto che provengo da un lungo periodo di stress e insonnia, nel tardo pomeriggio mi sono accorto parlando a voce alta,che le parole dette non erano quelle che pensavo ma altre, di cui una confusa.L episodio è stato brevissimo poche decine di secondi tante vero che se non avessi parlato a voce alta non mi sarei accorto di nulla, stavo bene, salvo la giornata trascorsa ansiosa e stressante.Pressione 170/95.L indomani mi sono recato al pronto soccorso diagnosi episodio di disartria.Visita al ps.tc del cranio nella norma pressione 170/120,visita cardiologica visita neurologica.Rifiuto il ricovero e faccio gli accertamenti da esterno.EEg tracciato normale,ecocolodoppler sovra aortici assi carotidei regolari per calibro e decorsoICA SX PLACCA FIBRO LIPIDICA SPESSORE MAX 2.5 MM,stenosi 22%.Regolare morfologia dello spettro velocimetrico doppler.Arterie vertebrali pervie,normodirette,succlavie con flusso trivasico.Colesterolo tot.217 hdl 44. ldl147.trigliceridi 133.A breve dovrò fare una risonanza all encefalo con e senza contrasto.Gentilissimo dott. è possibile un ipotesi di tia?Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità teorica che l'episodio descritto possa assimilarsi ad un TIA esiste, anche con TC negativa. Mi pare che i valori pressori sistolici (la massima) siano elevati. Se dovessero persistere a questi livelli è necessaria un'idonea terapia antipertensiva.
Le ripeto, questa è solo un'ipotesi generale e non è detto che sia il Suo caso.
Faccia la RM encefalica e ne parli di persona con un neurologo .

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata,mi sono dimenticato di dire una cosa importante,ho già una terapia cardioaspirina ,norvase, e un diuretico.Supponendo che fosse un tia è più probabile che sia stato provocato da valori alti di pressione, o un trombo visto la stenosi sulla carotide sx?Distinti saluti e tante grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le condizioni possono essere possibili.
Corretta la terapia che sta praticando.
Se vuole può farmi sapere l'esito della RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, è arrivato l'esito della RM non prospetta nulla di buono.RM encefalo con mdc.In sede nucleo capsulare Sn,si osservano due minute aree di restrizione della diffusione e iperintense T2/Ffalir, compatibili con lesioni ischemiche di data recente(il neurologo che mi segue ha espresso dei dubbi su questa prima parte)Concomintao due minuti esiti gliotico malacici, localizzati rispettivamente in sede nucleo capsulare DXe nell'emiservanteomolaterale del ponte,e multiple aree,in parteconfluenti,iperintenseT2/flair, localizzatenella sostanza bianca periventricolare,sottocorticalefrontoparietale e nucleo capsulare bilateralmente, in relazione a vasculopatia cronica non accumuli patologici di mdc.Camere ventricolari normotese simmetriche in asse sulla linea mediana. Regolari gli spazi liquorali cortico cisternali.ALLA terapia già in corso è stata aggiunta una statina (colesterolo tot 236) e ecocardiogramma.MI devo preoccupare?Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

preoccupare no ma attenzionare il problema sì, tenendo sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Consigliabile anche praticare attività fisica regolare, se possibile, e seguire le indicazioni terapeutiche del neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente auguro a LEI E FAMIGLIA buone feste.

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe.

Buone feste anche a Lei e alla Sua famiglia