Blefarite, cause

buongiorno a tutti, ho già letto le precedenti risposte su questo argomento, ma vorrei sapere: le cause scatenanti possono essere molto remote, e se sì di quanto? e una volta comparsa la patologia, può ricomparire per cause differenti dalle prime? può essere ereditaria (mia mamma ne soffre da anni)?
mi è venuta una leggera forma di blefarite (non fastidiosa ma curiosa, consistente di due segni rossi molto evidenti, perfettamente simmetrici, in corrispondenza del terzo meridiano), dopo che da circa una settimana usavo un collirio a base di erbe per contrastare il solito prurito agli occhi da allergia primaverile, ma l'oculista mi ha detto che non poteva essere il collirio la causa. ho comunque smesso di usarlo (bruciava tantissimo), ma le cose non sono migliorate se non dopo una terapia di due settimane di collirio cortisonico. dopo due settimane di pausa è ricomparsa, questa volta dopo un periodo di stress alimentare (non cibi insani, ma in quantità superiori al necessario) e anche di esposizione al sole (spiaggia, viaggi, etc..). ora sto usando il collirio cortisonico al mattino e una pomata (blefarolin) alla sera, che brucia tantissimo (è normale? quasi non si riesce a respirare dopo l'applicazione), e sta migliorando, ma vorrei capire le cause.
la scorsa estate mi sono truccata molto, mentre di solito non mi trucco affatto (e ho comunque smesso otto mesi prima che comparisse), sempre la scorsa estate ho iniziato ad usare una crema decongestionante a base di erbe per il contorno occhi (ma smettendo di usarla non ho notato cambiamenti), sul lavoro c'è abbastanza polvere (motivo per cui usavo il collirio), ma questo da un paio di anni. nell'altro mio lavoro affatico la vista di sera, ma ora non sto lavorando da mesi. lo stress è sempre presente, ma questo sarebbe l'unico sintomo, a parte forme di insonnia.
ho la pelle del viso abbastanza grassa, e mi chiedo se sia peggio detergere bene e avere un contatto quindi del detergente con la palpebra o non detergere affatto lasciando quindi possibilità di contatto al sebo con la palpebra. per ora mi sto lavando solo con acqua.
vorrei capire a cosa fare più attenzione. sto cercando di seguire una dieta con molta verdura e frutta fresche, pochissima carne e niente fritti.
vorrei anche poter usare un qualche collirio per contrastare la sensazione di secchezza e aiutare a lavare dalla polvere, ma non so se posso e quale usare per non interferire con la cura (possibilmente non monodosi, mi infastidisce lo spreco nelle confezioni e alla fine penso sempre che non vale la pena aprirlo per una volta così non lo apro mai).
ringrazio molto per i consigli
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
GENTILE SIGNORA,
La blefarite è una infiammazione dei margini palpebrali, con arrossamento, gonfiore, formazione di croste, squame, ulcere. Si distinguono due tipi di blefarite: una ulcerativa, causata da una infezione batterica e una non ulcerativa le cui cause non sono note ma che spesso è associata a seborrea del viso e del cuoio capelluto oppure può essere di natura allergica.
La prima manifestazione è una sensazione di corpo estraneo nell'occhio con lacrimazione e sensibilità alla luce. Sono presenti prurito, arrossamento e gonfiore dei margini palpebrali. E' possibile avere perdita delle ciglia. Nella blefarite di tipo ulcerativo sono presenti croste che tendono a sanguinare quando vengono rimosse. Si possono formare delle pustole alla base delle ciglia. Durante il sonno le palpebre si incollano a causa delle secrezioni che fuoriescono e che si seccano. Nella blefarite di tipo non ulcerativo si formano delle squame untuose sul margine palpebrale.
Il trattamento della blefarite si presenta difficile. Entrambe le forme sono soggette a ripetersi nel tempo e tendono a diventare croniche. Se non trattate correttamente si può avere perdita delle ciglia e formazione di cicatrici sulle palpebre e nei casi più gravi anche ulcerazione della cornea
TERAPIA CONSIGLIATA
IRIDIUM FAZZOLETTINI OCULARI
BLU GEL COLLIRIO 1 GOCCIA LA SERA PER 30 gg
BLU YAL COLLIRIO 1 GOCCIA PER 6 VOLTE AL DI PER 30 gg
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SI RECHI A MIO NOME DAL DOTT. ROBERTO LOVO a VICENZA , che è davvero molto, ma molto bravo
a presto
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent. Dott.,
la ringrazio per la rapida risposta, anche se l'avevo già letta su un altro consulto. il mio disturbo non è ulcerativo nè squamoso, sono solo linee rosse con sensazione di secchezza, nulla di più. la cosa che mi preme di più, oltre a cercarne le cause, è sapere se posso usare un collirio qualunque per lavare gli occhi dalla polvere senza interferire con la terapia. quello che ho io è composto da acido borico, eufrasia, melilotus, centaurea, borato di sodio, sale marino, e brucia molto ma lascia una buona sensazione di freschezza.
riguardo alle cause, può essere qualcosa di quello che ho elencato (anche se remoto nel tempo), questo collirio, oppure nulla di ciò, o l'insieme di tutto? C'è qualcosa che devo assolutamente evitare?
ed è meglio lavarmi la pelle con un latte detergente o solo con acqua?
la ringrazio, e appena possibile contatterò il medico che mi ha indicato.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
GENTILE SIGMNORA,
mi interesso di "farmacologia oculare " da un pò di tempo (ormai ho i capelli bianchi) per cui mi permetto di sconsigliarle il prodotto che lei cita( " compopsto da =acido borico, eufrasia, melilotus, centaurea, borato di sodio, sale marino, e brucia molto ma lascia una buona sensazione di freschezza") che probabilmente le "caustica" le palpebre ...
si lavi con acqua di rubinetto fresca ed abbondante, si deterga con i fazzolettini e può applicare sulle palpebre un pò di Exocin pomata oftalmica
1 applicazione la sera per 7 sere, poi mi riaggiorna...
VADA DA LOVO se non è già in ferie
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie, forse posso sperare allora che sia stato questo collirio a scatenarmi la reazione? magari sommato a tutto il resto, però sarebbe confortante crederci... mi consiglia quindi di interrompere la cura con etacortilen collirio al mattino e blefarolin la sera, in favore dell'exocin? ho visto che non è un farmaco da banco, serve la ricetta, e io sono fuori residenza (non ho un medico curante a portata). percaso c'è qualcosa di simile da banco? ho trovato su internet il numero del medico che mi ha indicato, grazie, la aggiornerò.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si faccia dare o prescrivere l'exocin...vedrà guarirà presto
e mi saluti il dott LOVO