Ipotiroidismo autoimmune

Egregi Dottori
Da tempo soffro di alcuni disturbi: forti mal di testa (più intensi e maggiormente frequenti rispetto a quelli di cui ho sempre sofferto), affaticamento, perdita di peso, insonnia, palpitazioni e tachicardia. Ho effettuato le analisi che rilascio in calce. L'endocrinologo che ho consultato mi ha altresì suggerito una rmn encefao con studio sella turcica per sospetto microadenoma ipofisario. La terapia iniziata è di eutirox 25mcg, dovrei passare ai 50, tuttavia i soli 25 mi provocano tachicardia. Desidererei conoscere il vostro parere in merito. Ringrazio anticipatamente e ringrazio
ESAMI RISULTATI UNITÀ VALORI DI RIFERIMENTO
FT3 3.89 Pg/ml 2.20 - 5.40
FT4 0.74 Ng/dl 0.58 – 1.30
TSH
(ormone tireotropo) 12.45 micU/ml 0.25 – 5.00-
ANTICORPI
ANTI TIREOGLOBULINA 671 Ui/ml 0 – 65

ANTICORPI
ANTI
TIREOPEROSSIDASI 10.00 UI/ ml 0 - 100

Ecografia tiroidea

Tiroide leggermente ridotta come dimensioni senza lesioni focali nel contesto. Ecostruttura piuttosto uniforme con marcato incremento del segnale vascolare nei vari ambiti. Non macroadenopatie loco –regionali.

RMN Encefalo

Sono state acquisite sequenze FLAIR, a TR lungo e T1- dipendenti nei tre piani ortogonali. L’indagine è stata ripetuta dopo contrasto paramagnetico endovena mirata anche allo studio della regione sellare.
Sistema ventricolo – costernale di ampiezza e morfologia nei limiti. Non alterazioni parenchimali sotto- sopratentoriali.
Ipofisi globosa con profilo superiore che aggetta armonicamente nelle cisterne sovrasellari. Il peduncolo è mediano.
Dopo contrasto non si osserva enhancement omogeneo, ma non sono apprezzabili sicure alterazioni focali da ricondurre a microadenomi. Reperti comunque da valutare alla luce del quadro clinico- ormonale.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

dalla valutazione del Suo quadro clinico appare utile la esecuzione di un scintigrafia tiroidea (dopo opportuno intervallo di sospensione della l-tiroxina, Eutirox) ed il dosaggio degli anticorpi antirecettore del TSH, per la valutazione più accurata della patologia ghiandolare.

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Ho mancato di aggiungere l'esame anticorpi antirecettore del TSH già effettuato. Risultato 9 u/l val. di riferimento <9 negativo, 9-14 borderline, >14 positivo. Non ho ancora eseguito scintigrafia in quanto l'endocrinologo sostiene che non sia necessario..
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

è utile eseguire la scintigrafia stante il quadro clinico e gli effetti collaterali descritti.

Saluti