Dubbio su farmaci per la cura del glaucoma

Buongiorno,
sono affetta da glaucoma bilaterale congenito. Ho 36 anni. Seguo una cura a base di colliri:
TIMOPTOL 0.50% (1 goccia x occhio mattina e sera)
e
XALATAN (1 goccia x occhio 1 volta al di`)

All'ultima visita l'oculista mi ha prescritto dei farmaci per preservare il nervo ottico che, all'esame, e` risultato un po` malconcio.
In realta` si tratta di integratori da assumere in prova a mesi alterni:
-CEBROLUX: 2 bustine mattina e sera
-EPINERVE: 2 pastiglie mattina e sera
tra 6 mesi avro` un controllo.

Aggiungo che sono anche sotto terapia anticoagulante permanente (Sintrom a dosi giornaliere variabili) in conseguenza di un operazione di sostituzione della valvola aortica (luglio 2003) e quindi l'assunzione di farmaci deve essere fatta con cautela.

Volevo sapere il vostro parere per quanto riguarda:

1. la validita` di questi integratori nella conservazione del nervo ottico

2. essendo degli integratori e non dei veri farmaci non ho diritto a nessuna esenzione e li pago interamente, se dovessi in futuro assumerli insieme rischio di spendere circa 100Euro al mese e la cura sembra di tipo continuativo...
Esistono alternative?

Grazie e buon lavoro,
G&G
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora
la terapia per il glaucoma si basa generalmente su colliri a base di betabloccanti (timololo maleato = timoptol)e prostagladine (xalatan -travatann etc)questi farmaci abbassano la pressione dell'occhio e migliorano le condizioni di trofismo della retina.
Per quanto riguarda i prodotti che lei cita e che come giustamente sottolinea sono degli integratori alimentari o se vuole dei prodotti dietetici...
Se Lei già integrasse la sua dieta con frutta pesce latte verdura può farne anche a meno.
Altrimenti potrà usare dei polivitaminici come il SUPRADYN, il BETOTAL PLUS, il MULTICENTRUM...avendo effetti benefici su tutto l'organismo ...
a presto
SUO
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta.

Mi permetta pero` una precisazione:
gli integratori che mi sono stati prescritti dovrebbero servire esclusivamente come "neuroprotettori" del nervo ottico, ossia per preservare la morte di cellule nervose del nervo ottico, cosa che, mi e` stata spiegata, nel glaucoma si verifica facilmente.

Dai foglietti allegati ai medicinali trovo che (oltre alle vitamine) i due farmaci hanno i seguenti principi attivi:
-Cebrolux: Citicolina
-Epinerve: ... non lo ricordo piu`, devo recuperlo

dunque la mia domanda e` se anche queste sostanze sono normalmente presenti in una dieta equilibrata come lei mi suggerisce (e se si` si sa anche in quali alimenti?) oppure no.

Grazie di nuovo,
G&G
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile SIGNORA
a mio parere può prendere dei polivitaminici e tutto il suo organismo , nervi compresi, ne beneficierà...
per quanto riguarda le segno quanto riportato in letteratura

EPINERVE
è un integratore alimentare a base di Epigallocatechingallato, agente di carica: cellulosa, Tè verde ( camelia sinensis , foglie) in e.s. tit. 90% , calcio fosfato bibasico,antiagglomeranti.

. svolge un'azione antiossidante
. modula i processi di proliferazione e morte cellulare
. inibisce l'effetto di sostanze come il glutammato e l'ossido nitrico che, se prodotte in eccesso, si rivelano tossiche per il tessuto nervoso
. migliora il flusso ematico

a presto
suo doc

[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile paziente,
attualmente e` presente in Italia un farmaco, KRONEK compresse, a base di: RUTINA, che aiuta la circolazione dei piccoli vasi che irrorano il nervo ottico,VITAMINA B1 e B2, per migliorare il trofismo, cioe` il nutrimento e la salute, del nervo ottico, ma soprattutto la FORSKOLINA, estratto di radice di una pianta, che e` in grado di RIDURRE LA PRESSIONE OCULARE attraverso una diminuzione della produzione dell`umore acqueo, come il collirio a base di timololo che gia` assume, sia attivando un enzima, l`adenil-ciclasi, che aumenta il cAMP, che risulta diminuito in numerose malattie e che e` stato ritenuto essere di beneficio in queste circostanze. Questo nuovo prodotto, quindi, NON E` SOLO UN BUON INTEGRATORE, MA AIUTA ANCHE A DIMINUIRE LA PRESSIONE.
Le consiglio, inoltre, di chiedere al suo oculista di valutare un trattamento con la PNT, una metodica non chirurgica che stimola il trabecolato, zona dell`occhio deputata alla fuoriuscita dell`umore acqueo, cioe` ad abbassare la pressione, a funzionare meglio, consentendo, a volte, di fare a meno dei colliri o di diminuirli.
Cordiali saluti
Carlo Orione

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente
concordo con quanto detto dai colleghi, ed aggiungo che un farmaco studiato espressamente per una malattia meglio si adatta alle esigenze del paziente rispetto ad un generico...
In ogni caso si tratta di terapie di supporto, e come dice la parole sono atte a coadiuvare e mai a sostituire quelle ipotonizzanti.
Per quanto riguarda la PNT concordo con il collega Orione; secondo il mio parere comunque, trattandosi di un glaucome congenito, la situazione deve essere valutata attentamente prima di iniziare una eventuale PNT.
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Ringrazio di nuovo tutti i medici che stanno contribuendo alla discussione.
Confermo che non ho mai pensato minimamente di interrompere/modificare la terapia ipotonizzante a base di colliri, sto solo cercando di capire se (e quanto) e` valida la terapia di supporto a base di integratori che mi e` stata prospettata per la salvaguardia del nervo ottico.

Grazie,
G&G
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bene allora a presto
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si curi e segua sempre i consigli del suo oculista
Grazie a Lei
Carlo Orione