Ascesso apicale

Salve,ringrazio subito quanti vorranno rispondermi.
Giá tempo fa avevo posto una domanda in merito ad una fistola presente da molti anni vicino ad un molare nella parte esterna della gengiva.dopo un ritrattamento del dente,gia devitalizzato in precedenza,mi è venuto un vero e proprio ascesso con conseguente fuoriuscita di pus. Ora la fistola è quasi del tutto sparita ma piú in alto si è formata una palletta molto dura e immobile,non è molto in fuori ma è abbastanza larga. dall rx si vedeva solo un riassorbimento,quindi è normale quella tumefazione? in oltre mi è stata diagnosticata una glossite e faringite e nonostante antibiotico ho ancora la sensazione di avere qualcosa in gola,devo preoccuparmi? in ogni caso tra dieci giorni andrò dal mio dentista. Mi scuso per il prolungamento.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Come le è stato detto nella precedente richiesta di consulto, il ritrattamento purtroppo non è andato a buon fine.
Riassorbimento osseo periapicale, fistola tumefazione e ascesso sono elementi che ci parlano tutti in maniera concorde di un fallimento della terapia endodontica.
Quando ci chiede "...piú in alto si è formata una palletta molto dura e immobile,non è molto in fuori ma è abbastanza larga. dall rx si vedeva solo un riassorbimento,quindi è normale quella tumefazione?" la ripsosta non può che essere:
è normale nell'ambito di un processo patologico di origine endodontica.

Saggiamente ha fissato una visita odontoiatrica, al professionista che la visiterà spetterà stabilire in quale maniera è possibile e conveniente risolvere il problema.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la veloce risposta,ma può capire che ritrovarsi con una palla durissima su un dente trattato due volte fa preoccupare,in oltre il mio dentista non mi pare molto sveglio in quanto mi ha fatto piu danni che altro,ma ormai ho cominciato li le cure...io quindi che dovrei fare? lui sconsiglia apicectomia...e per la glossite? in oltre é possibile scambiare qualcosa di piu grave per un granuloma? mi scuso ancora.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
la glossite non c'entra niente con questa "palla dura". E' una coincidenza.
Se il suo dentista "non mi pare molto sveglio in quanto mi ha fatto più danni che altro" ne consulti un altro più sveglio che magari la aiuterà a risolvere il problema e di certo saprà bene come distinguere un granuloma da qualcosa di "più grave" (nella vita tutto è possibile sebbene estremamente improbabile).

saluti
[#4]
dopo
Utente
certamente mi farò visitare nuovamente da un altro medico. per la glossite intendevo dire,visto che la cura antibiotica non ha funzionato,se dovrei preoccuparmi altrimenti com é venuta se ne andrà...
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La glossite talvolta è dovuta proprio a cure antibiotiche protratte per periodi troppo lunghi. Le cause però posson esser tantissime adesso non posso sapere qual'è la causa della sua.
Anche il medico di base potrebbe esserle d'aiuto.
In un consulto on.-line è difficile dire di più.
[#6]
dopo
Utente
va bene,grazie!