Coxartrosi anca dx

Salve, ho una coxartrosi all'anca dx con osteonecrosi della testa femorale, mi è stato consigliato di fare un intervento di protesi totale, ma data la mia età, 38 anni, mi è stato consigliato di rimandare l'intervento quando più è possibile adducendo il fatto di evitare una revisione della protesi in età ancora relativamente giovane. E' vero tuto questo o posso comunque farla adesso e riprendere un'attività normale?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sarebbe davvero meglio aspettare per le cause che le hanno già detto; ogni volta che facciamo un intervento di revisione abbiamo poi sempre meno osso a cui "attaccarsi" nell'intervento successivo. Però bisogna anche ascoltare il paziente e capire la qualità di vita che lui può mantenere senza intervento. Inoltre si trovano sempre tecniche e protesi nuove che cercano di risparmiare più osso possibile, ma vanno scelte bene perché ognuna ha i suoi pro e i suoi contro. E' inutile aspettare se il paziente è molto limitato, ha sempre dolore e vive male, ma per cercare di procrastinare il più possibile un intervento di solito si consiglia il nuoto, il riposo da altri sport o da camminate, infiltrazioni di acido ialuronico ecoguidate e cicli di antiinfiammatori. Spero di essere stato chiaro, resto in attesa volentieri se ne avrà bisogno. Cordiali saluti.
[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

concordo con il parere espresso dal collega. Mi permetto di segnalarLe un articolo che sarà di Suo interesse.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr. Nucci per la Sua risposta esauriente e chiara, gliene sono grata anche perchè mi ha convinta ad aspettare almeno fino a quanto la sintomatologia me lo potrà permettere. Nel caso decidessi di fare l'intervento chirurgico per impiantare la protesi, quali sarebbero i tempi per un pieno recupero? e potrebbe consigliarmi qualche clinica specializzata? Grazie ancora per la Sua disponibilità. Cordiali saluti.

Grazie anche a Lei Dr. Caldarella anche se non ho trovato l'articolo che mi segnala nella Sua risposta.
Grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non conoscendo la situazione specifica sono un pò in difficoltà a fare delle previsioni. Di solito in un mese si tolgono le stampelle e in due si torna a una vita più o meno normale, ma dipende da tanti fattori. Per quanto riguarda cliniche specializzate, ormai in quasi tutti i grandi centri siamo in grado di fare questi interventi. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Ha ragione. E' stata una banale svista nel copia-incolla.
Rimedio subito:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

Distinti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dr. Nucci, purtroppo l'esito della RMN dà una situazione molto critica. Al consulto con l'ennesimo ortopedico, peraltro consigliatomi dal medico di famiglia, la reazione dello stesso è stata di incredulità totale circa il fatto che io riuscissi ancora a camminare e ad essere ancora autosufficiente nelle normali mansioni di casalinga dato che, a suo parere, lo stato dell'anca era pari a quella di una settantenne con coxartrosi! (sic)!
Di conseguenza mi ha consigliato di operarmi immediatamente all'anca per impiantarmi la protesi e mi ha consigliato una clinica privata, comunque convenzionata, di Pescara o di Cattolica, i cui reparti di Ortopedia sono diretti dal Dr. Giovanni Di Ianni. Inoltre si è prodigato di contattare lui stesso il Dottore suddetto per prenotare il ricovero, tranquillizzandomi sulla questione della durata delle attuali protesi che, in alcuni casi, hanno durato più di 24 anni.
Gent.mo Dr Nucci, non sò se potete dare pareri sù colleghi o cliniche, ma le sarei grata se potesse darmi comunque un parere che mi tranquilizzasse sulla scelta di Pescara e dello specialista, non fosse altro che per la vicinanza dal mio domicilio.
Ringraziandola ancora una volta la saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo non possiamo dare giudizi su colleghi o cliniche, per giusti problemi di deontologia medica. Non conosco inoltre i colleghi e le cliniche menzionate. Posso dire però che è bello che un medico si prenda a cuore un paziente spaesato e si offra per aiutarlo. Sto in attesa di notizie, se le fa piacere. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Non mancherò sicuramente di tenerLa aggiornata. Ancora grazie per la Sua disponibilità e gentilezza.
Cordiali saluti.