Dolore intercostale , crampi e difficoltà a respirare

Buongiorno, vi scrivo perchè da una settimana circa soffro di dolori intercostali localizzati nella parte sinistra del dorso. Si sono manifestati la prima volta una settimana fa, come un comune dolorino intercostale all'atto di inspirare profondamente. L'unica cosa è che invece di terminare dopo qualche minuto, il dolore è diventato sempre più intenso e forte fino a ostacolarmi il respiro. La tipologia del dolore è stata crescente, da una comune "puntura nel fianco" ad una vera e propria tensione muscolare e dolore localizzato nella costola appena sotto la scapola, fino allo sterno. Non riuscendo a muovermi presi un Moment analgesico che calmò il dolore. Il giorno dopo il dolore era rimasto in misura molto ridotta, sempre all'atto di inspirare e mi riusciva impossibile stendermi sul lato sx. Dopo una giornata a riposo, nello scendere le scale, come un interruttore il dolore incredibilmente SCOMPARVE totalmente, come se un interrutore lo spegnesse..il giorno dopo avvertivo un leggero addolenzimento delle zone colpite da dolore i giorni precedenti ma nulla di chè...Dopo 4 giorni mi è risuccessa la stessa cosa, da un flebile fastidio nel respiro in poche ore diventa un dolore terribile con fatica a respirare, a muovermi ed a guidare l’auto con interessamento del collo e del tendine/muscolo sopra la spalla nonchè crampi alla base del ventre (diaframma) ho preso un Moment per alleviare il dolore e durante la notte, nel dormire con il braccio sotto la testa come un click il dolore è completamente scomparso da un secondo all'altro, di colpo... lasciandomi solo un leggero indolenzimento che avverto nel respirare nel muscolo tra l'orecchio e la spalla...è il caso che mi rivolga ad uno specialista? vi ringrazio tanto dell'aiuto ma il fatto che da un secondo all'altro il dolore fortissimo scomparva immediatamente mi turba un pochino.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore che desrive non è facilmente riconducibile a una singola patologia. Le cause possono essere legate ai nervi intercostali, agli organi contenuti nella gabbia toracica, a un problema costale (e in questi casi la competenza è del Chirurgo toracico), oppure i disturbi possono originare dalla colonna vertebrale, ad esempio una discopatia. La prima cosa da fare è consultare il medico curante che dopo averLa interrogata e visitata sarà in grado di indirizzarLa allo specialista più adatto.
Crdiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della Risposta dottore, ho prenotato lastra al torace e visita con il mio medico di base domani, ma proprio stamattina s'è ripresentato lo stesso dolore con intensità minore, sempre nel respirare e localizzato appena sotto la scapola e nel muscolo della spalla. Ma incredibilmente nel lato Sinistro..

Una domanda stupida, ma un'eventuale patologia polmonare tipo collasso del polmone è normale che provochi dolori intercostali che scompaiono con un movimento, in un secondo?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I sdintomi di "un'eventuale patologia polmonare tipo collasso del polmone" sono ben diversi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Rx e visita pneum. effettuata, mi hanno diagnosticato trama accentuata e piccolo addensamento a destra, cura antibiotica con tavanic 500 e deltacortene.In pratica un'infiammazione polmonare se non ho capito male..

Grazie mille