Rmn rachide lombo-sacrale: raddrizzamento della fisiologica lordosi lombare. piccolo angioma nel

RMN RACHIDE LOMBO-SACRALE:

Raddrizzamento della fisiologica lordosi lombare.
Piccolo angioma nel corpo di D12.
Minime alterazioni artrosiche dei metameri più evidenti a livello delle articolazioni interapofisarie.
Il disco L4-L5 mostra segni lievi di disidratazione del nucleo polposo e presenta protrusione circonferenziale che riduce l´ampiezza dei canali coniugazione e minuscola focalità erniaria posteriore mediana.
Il disco L5-S1, disidratato, presenta protrusione circonferenziale più evidente a destra con conflitto disco-radicolare nel canale di coniugazione e protrusione erniaria posteriore mediana.
Speco vertebrale deformato dalle alterazioni artrosiche.
Regolari il cono midollare e le fibre della cauda equina.

cosa devo fare aiutatemi . mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di un piccolo angioma in D12 (se è piccolo non crea nessun problema, ma possono esserci problemi se invece per le sue dimensioni rappresenta una causa di indebolimento della struttura di quella vertebra), di segni di artrosi e di due discopatie.
Va ricordato ancora una volta che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Bisogna quindi che mostri la RM all'ortopedico che L'ha prescritta, perché possa completare la visita e contestualizzare le immagini; in base a quanto emerso dalla visita saprà dirLe cosa fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it