problema alluce

Gentili dottori.
Oltre un mese fa mi sono fatto male da solo a casa...praticamente mi sono rimaste le dita del piede sotto il piede stesso...immediatamente ho messo ghiaccio e voltaren ma si è gonfiato l'osso del piede e il dolore è stato forte. Poi sono andato all'estero in vacanza e quindi non ho potuto fare radiografie, ma il dolore persisteva, tanto da non poter mettere scarpe da tennis, perchè facevano troppo male. Praticamente posso usare solo le spedrillas perchè sono leggere e non mi fanno male. All'estero (in Giappone) mi hanno portato da un medico del piede che mi ha manipolato il piede dicendo che si era spostato l'osso e mi ha dato una fasciatura da portare una settimana. Appena tornato dal Giappone ho fatto le radiograife che mi hanno consegnato oggi (l'infortunio è successo oltre un mese fa).
La radiografia dice:
Distacco traumatico parcellare sul versante dorsale della testa del I metacarpo. Partizione del sesamoide tibiale. Alluce leggermente valgo, artrosico.

Cosa significa? Cosa devo fare? Basta un pò di riposo o devo fare cose specifiche?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
ma si tratta di piede o mano? Il metacarpo è nella mano, il metatarso nel piede.
Comunque sembra che ci sia stato un distacco di un pezzetto di osso a livello dell'articolazione tra il primo dito e il piede, che può dare degli esiti dolorosi e una artrosi a lungo andare.
Le consiglio quindi una visita dall'ortopedico specialista del piede, visto che tramite consulto on-line non possiamo visitarla e quindi capire bene la causa del dolore e le possibili terapie.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentili medici.
Il problema naturalmente è al piede, non alla mano...
Sono stato da un ortopedico che ha confermato il distacco parcellare...una piccola fratturina.
Mi è stata prescritta una magnetoterapia, che sto facendo, per calcificare l'osso.
Secondo voi è utile?

Io sto continuando a mettere una fasciatura ogni giorno al mattino, fasciatura che poi tolgo la sera (ovviamente quando faccio la magneto la tolgo) e che tiene fermo l'osso coinvolto e il dito. A quasi due mesi dall'infortunio è bene continuare a mettere la fascia o posso farne a meno?
Inoltre faccio a casa degli esercizi la sera quando tolgo la fascia...muovo le dita, poi faccio scorrere il piede sopra una pallina da tennis, come consigliato dall'ortopedico.

Pensa che ciò che sto facendo sia corretto?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo non posso risponderle, non avendo seguito il caso di persona. Se però la sta seguendo uno specialista, credo che dovrebbe stare sereno.
Cordiali saluti.