Esito risonanza ginocchio sinistro

Salve,
vi illustro la mia situazione:
sono uno sportivo amatoriale, da 2 anni pratico basket a livello Uisp, e da sempre gioco a calcetto con amici.
Praticavo attività sportiva per 5 giorni a settimana.
A Novembre 2012 ho avuto un leggero colpo al lato interno del ginocchio sinistro, durante una partita di calcio. Non sentendo nessun dolore ho continuato la mia attività sportiva, ma dopo qualche settimana mi si gonfiava il ginocchio sinistro e mi faceva un pò male.
Questo è il referto della prima risonanza:
Falda di versamento liquido intrarticolare con associata reazione sinoviale intercondiloidea.
Assottigliato ma visibile in tutto il suo decorso il legamento crociato anteriore.
Ispessimento reattivo del rivestimento sinoviale del battuffolo adiposo di Hoffa.
Lievemente disomogenee appaiono le cartilagini articolari femoro.rotulee con segni di sofferenza subcondrale.
Dopo la visita ortopedica, con una cura di 15 giorni tramite antiinfiammatori per via orale e intramuscolare, non ho avuto più problemi.
A fine Marzo, durante un allenamento di basket, ho subito un brutto trauma, sempre allo stesso ginocchio: in corsa, nel recuperare un pallone che stava uscendo dal rettangolo di gioco, inciampo in una rete di una porta mobile di calcetto. Rimanendo con i piedi bloccati, urto in maniera molto forte sul ferro che si trova dietro la porta (presente per evitare che si ribalti), cadendoci precisamente sopra col ginocchio.
Mi sì è gonfiato immediatamente, con formazione di vistoso ematoma.
Ho subito applicato il ghiaccio, applicazione avvenuta anche per la settimana successiva.
Dopo 15 giorni di riposo assoluto, non sentivo più fastidio.
Ho effettuato questa seconda risonanza magnetica a metà Aprile, e questo è il referto:
Aspetto displastico del menisco laterale che appare come una banda a bassa intensità di segnale che separa il versante articolare femorale da quello tibiale, inserendosi fino all’eminenza intercondiloidea, da menisco discoide. La fibrocartilagine meniscale mediale presenta sottile banda iperintensa obliqua in corrispondenza del corpo, interessante la superficie articolare femorale che raggiunge il muro meniscale, associata a fine alterazione della morfologia ed esteso incremento del segnale della porzione centrale del corno posteriore, di non univoco significato, da riferire in prima ipotesi a lesione traumatica con incipiente annessa involuzione meniscosica. Area di alterato segnale interessano la corticale e la spongiosa dell'apice del condilo femorale mediale da edema della spongiosa. Esile ma evidenziabile lungo il suo decorso il LCA da lesione intraligamentosa dello stesso. Disomogeneo con strie di iperintensità in T2 il LCM. non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico del LCP e del LCL.
Sono in attesa di una visita ortopedica, ma sono preoccupato.
Cosa ho? Potrò ritornare all'attività fisica? C'è bisogno di un'operazione o solo fisioterapia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
buongiorno,
bisognerebbe valutare le immagini rmn ed è necessario un esame clinico per rispondere correttamente alle sue domande. essendo lei uno sportivo, alcuni "segni" potrebbero essere precedenti questo ultimo trauma quindi non essere sintomatici (lesione meniscale) e non necessitare di intervento chirurgico. sicuramente è un ginocchio non più brillante e quindi io con l'attività sportiva comincerei con l'andarci cauto. si consulti con il suo ortopedico di fiducia
cordiali saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com