Menisco parzialmente degenerato

Salve,
Sono un ragazzo di 29 anni e da circa tre mesi ho iniziato un corso di boxe. da circa un mese accuso dei dolori al ginocchio ddx che vado a descrivere. Da seduto gambe piegate a 90° provando ad alzare il tallone del piede dx e spingendo la punta del piede verso il pavimento provo un dolore nella parte dx del ginocchio dove termina il vasto laterale. In questa parte noto un rigonfiamento dolorante al tatto grande come una noce. Questo dolore lo provo anche se cerco di accovacciarmi. Il secondo dolore si presenta quando da seduto o in piedi cerco di spostare un oggetto con la parte interna del piede dx verso il piede sx, in questo caso provo un forte dolore nella parte sx del ginocchio anche alla pressione dove termina il vasto mediale. All'esame radiologico si presenta una tendenza al varismo ed un assottigliamento della rima articolare. Fatta la rmn si presenta quanto segue: Assottigliamento e parziale degenerazione della parte centrale del menisco mediale, cospicua falda di versamento articolare, legamenti crociati ben visibili, legamenti collaterali intatti, menisco laterale intatto. Aspettando la visita ortopedica
1)Quale può essere la cura da intraprendere?
2)E' necessario l'intervento?
3)Devo prendere antiinfiammatori per i dolori sovracitati?
4)Tali dolori dipendono dal menisco oppure sono frutto di stiramento di primo grado?

Grazie delle risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) La cura iniziale e' riposo dalla attivita' sportiva per un paio di settimane, cerotti anti-infiammatori.
Indi 1 settimana di lavoro in acqua a base di nuoto e ginnastica in acqua prima di pensare ad una ripresa della attivita' sportiva.
2) Indispensabile una visita clinica per rispondere ad un quesito tanto delicato.
3) Se i dolori di cui sopra sono molto fastidiosi puo' assumere antidolorifici per 3 - 4 gg.
4) Difficile dire se dipendano dai mensichi, o da un sovraccarico funzionale locale senza una valutaziuone diretta.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere ed esaustiva risposta.
Per quanto riguarda il punto 1 sono già a risposo da 3 settimane ma non riesco a fare attività leggera specificata da lei. Cerco di camminare senza sforzare la gamba ma non appena cerco di accovacciarmi il dolore riprende. Gli ultimi 3 o 4 giorni li ho passati a prendere un aulin mattina e sera e sembra che il dolore si sia attenuato. Giovedì avrò la visita ortopedica e spero di far luce sulla natura del mio malessere anche perchè il dolore quando c'è sembra colpire anche la schiena nella zona lombare, credo possa essere coivolto anche il nervo sciatico.
Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La cura che le ho prescritto parte dal giorno 8/12 e non dal trauma!!!

1)non riesco a fare attività leggera specificata da lei.
PROVI L'ATTIVITA' IN ACQUA NEI TEMPI E NEI MODI DESCRITTI

BENE LA VISITA. FONDAMENTALE PER PORRE UNA DIAGNOSI CORRETTA SULLA QUALE IMPOSTARE LA TERAPIA.

CORDIALI SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Questa mattina ho fatto la visita ortopedica al Galeazzi di Milano. Il risultato è che il menisco non c'entra con i dolori che le ho descritto precedentemente, ma è il versamento articolare che li provoca. Mi ha detto che probabilmente si tratta di una sinovite. Mi ha prescritto antinfiammatorio compresse da prendere 2 volte al dì per 7 gg (credo si tratti di diclofenac) e stampelle per 10-12 gg. Sulle stampelle sono un po' in difficoltà poichè prendo i mezzi tutti i giorni e mi dovrei svegliare all 5 per arrivare in ufficio alle 9. Quindi volevo sapere se era possibile ovviare alle stampelle andando al lavoro in macchina per diminuire al minimo lo spazio percorso a piedi. L'utilizzo di un tutore in questo caso potrebbe aiutarmi a diminuire il carico sul ginocchio? Grazie
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se la sinovite non e' eccessiva e il tragitto in macchina non troppo lungo potrebbe andare bene anche la macchina.
L'utlizzo di un tutore in caso di sinovite e' inutile.
A mio giudizio pero' rimane da capire perche' ad una eta' cosi' giovane come la sua si e' creata una sinovite.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore come sempre molto disponibile.
Il tragitto con l'auto è di circa un'ora ma non è sicuramente faticoso rispetto al tragitto treno-metropolitana-autobus che compio tutti i giorni. Non adopererò tutori. Il collega medico mi ha consigliato una visita reumatologica dopo la cura. Vorrei che mi aiutasse a capire questo fatto della sinovite. Attraverso innumerevoli letture effettuate sono giunto alla conclusione (mi corregga se sbaglio) che la sinovite può insorgere per cause traumatiche (come ad esempio microtraumi ripetuti nel tempo (vedi boxe per il mio caso)) oppure a causa di tipo infettivo (ad esempio batterico). Su questa seconda causa mi volevo soffermare e ragionare con lei per poter capire se quello che penso possa avere qualche fondamento. Dunque, a Dicembre dell'anno scorso proprio verso questo periodo, mi sono ammalato con febbre e mal di gola fortissimo. Dopo cura antibiotica la febbre è scomparsa ma il mal di gola è durato fino a giugno!! In questo periodo in pratica ho fatto il giro degli otorini e provato diversi tipi di antibiotici (macladin, amoxina, etc) poichè l'otorino mi ha diagnosticato una probabile infezione da streptococco. Mi duolevano anche gomiti spalle e ginocchia e ad oggi non sento tanto bene gli odori. Fatto sta che andando avanti ad antibiotici con l'abbinamento di inibitori acidi gastrici il dolore è scomparso. Ho eseguito gli esami del sangue per ves pcr tas e fattore reumatico, tutto nella norma. Mi chiedo, perchè quei dolori artritici se non ero in presenza di streptococco? eppure una faringo tonsillite abbinata a tali dolori c'era. Durante l'estate fino ad oggi ero quasi a posto però sempre con un dolorino di mal di gola di fondo presente. In questi giorni i dolori alle spalle e ai gomiti sono ripresi. Da un anno e mezzo ho anche dermatite seborroica dietro l'orecchio ed onicomicosi all'unghia dell'alluce.
La mia sensazione è questo streptococco c'è ma non sono ancora riusciti a vederlo. Cosa ne pensa lei? può essere anche la causa della sinovite? La causa potrebbe essere un'eccessiva risposta immunitaria del mio corpo ad alcuni agenti? Scusi se mi sono dilungato eccessivamente ma devo far luce su questo caso anche perchè la sinovite come dice lei è un po' strana alla mia età. Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
A mio modo di vedere, prima di ogni cosa va fatta una diagnosi precisa di quale sia la causa di dolore al suo ginocchio e poi, eventualmente indirizzarsi, da un reumatologo o altro specialista.
Le causa di sinovite, come avra' potuto vedere, sono fra l'altro innumerevoli e, pertanto, richiedono una ulteriore disamina accurata della situazione clinica e strumentale del paziente.
La mia personale esperienza e' chirurgica e, come molti ortopedici, ho i miei limiti quando la diagnosi sconfina nel settere reumatologico (motivo per il quale le e' stato consigliato un consulto reumatologico).
La infezione che e' causa del cosiddetto reumatismo articolare acuto e' un evento raro in eta' adulta la cui possibilita' va comunque vagliata con un reumatologo. Certo che se gli indici di flogosi da lei citati erano normali difficile pensare ad un reumatismo articolare.
Questo e' quanto posso dirle attraverso un consulto on-line.
Cordiali saluti.