Ho letto qualcosa sulle disfuzioni idromeccaniche dell orecchio interno

Dopo un breve apnea (sforzando forse la compensazione) 4-5 metri a settembre ho come avuto l impressione che mi entrasse l acqua internamente all orecchio sx, salgo in supperfice e riscendo e provo la stessa sensazione di trafilamento di acqua dentro l orecchio e mi comincia un fischio-ronzio piu ovattamento e fastidio per rumori acuti o forti percepiti come in distorsione .Sucessivamente penso di aver avuto anche otite curata con gocce antibiotiche prese in croazia.Rientrato visita da otorino:calo udito 50db 8000hz,impedenzometria ok, fatte iniezioni trastimpaniche di cortisone,e ricontrollato udito. tuttora l acufene e gli altri disturbi uditivi persistono,varia di tono e intensita e sento sopratutto quando è piu intenso un senso di infiammazione interna(orecchio-tempia-gola) con dolore lieve e frequentissimi mali di testa che coinvolgono sempre la parte sx (soffrivo sempre di emicrania ma ora mi sembra siano correlati al rumore o all infiammazione).Inoltre se digrigno i denti l acufene viene come strozzato(in tonalita e volume). Ora sono in attesa per una rm encefalo angolo partecerebbellare(?).Alla sera frequentemente devo prendere esilgan 1mg se no non riesco a dormire. ho letto qualcosa sulle disfuzioni idromeccaniche dell orecchio interno,ecesso di liquidi, endolinfa, perilinfa. Potrebbe essere il mio caso? Inoltre siccome ho anche dei problemi di ernia del disco e usavo appendermi alla sbarra a testa in giu... posso farlo ancora? Posso ancora andare in appnea? in aereo?(ho paura che mi ritorni intenso e costante come all inizio che mi aveva mandato fuori di testa per un paio di settimane)
Se il rumore nel mio orecchio cambia come volume e tipo(fischio,ronzio,tipo bombola di gas)puo essere che sia un danno permanente o dovrebbe essere semppre della stessa tipologia? Se avete qualcne consiglio da darmi?? grazie!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico e visionare i riferti degli esami cui si è già sottoposto, mi è praticamente impossibile farle una diagnosi. Giusta la richiesta di una RM dell'orecchio interno con mezzo di contrasto che, già che ci siamo, allargherei anche per l'orecchio medio ed ai seni paranasali. Sino a tale esame, le consiglio di non scendere in profondità. Dobbiamo, quindi, solamente attendere l'esito dell'esame: Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio e appena ho gli esami approffitterò nuovamente di un suo consulto
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve! Le risposte del Rm : indagine condotta mediante sequenze SE pesate in DP-T2, sequenze FLAIR, e sequenze SE pesatein T1 eseguite prima e dopo la somministrazione di mezzo di coeementntrasto (gadobrutolo7ml)
per via endovenosa.L indagine è stata successivamente estesa a livello della emergenza dell ottavo paio di nervi cranici mediante sequenza TSE pesate in T2, e sequenze THRVE 3D pesate in T1 aSTRATO sottile eseguite prima e dopo la somministrazione.Conservata ampiezza degli spazisubaracnoidei periencefalici,delle cisterne della base, e delle cavita ventricolari.Regolare la intensità delle strutture encefaliche.Non sono evidenti aree di alterato ennhacement in ambito encefalico.nessuna patologia acarico dell 8° paio di nervi cranici.linea mediana in asse.Tube sx regolare ghiandole,orecchio esterno e gola ok, non giustificano dolori e senso infiammazione e gli altri sintomi che persistono.Timpanogrmma ok. Da fare ancora seni e orechchio medio. grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
le chiedo ancora una cosa: puo essermi utile anche un esame audioimpedenziometrico (abr è la stessa cosa?), che ho visto consigliare in casi analoghi al mio?
La terapia con il laser?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di ripetere l'esame audio-impedenzometrico per un controllo a distanza, oltre una tac dell'orecchio medio e dei seni paranasali. Circa l'utilità, nel suo caso, dei potenziali evocati, aspetterei prima l'esito dell'esame audiometrico. Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera, fatta tac rocche: bilateralmente regolare pneumatizzazione antro-attico-tipanica.Catena osicini in sede,normalmente rappresentata in tutte le componenti. Regolare la seconda porzione del facciale.Regolari i canali semicircolari e i canali acustici interni. D'ambo i lati codotto uditivo esterno un p'o' ridotto in ampiezza per la presenza di osteoma.
tac mass. facc. : seno sfenoidale di regolare ampiezza e pneumatizzazione. Seni mascellari di regolare ampiezzacon minute minimo ispessimento mucoso concentrico di parete.
A dx l'infibulo è ristretto ed il processo uncinato è regolare. A sx l'infibulo è pervio ed il processo uncinato è regolare. Regolare il turbinato medio ed inferiore a dx. Ipertrofia del turbinato medio e inferiore a sx. Setto nasale deviato verso dx. Labirinto etmoidale normalmente rappresentato e distribuito con presenza di tessuto con la densità delle partimolli che occupa una cellette del gruppo anteriore di sx. Docce olfattorie simmetriche, profonde. Pervio da ambo i lati il recesso fronto-nasale. Seno frontale un po' meno espanso che di norma, regolarmente pneumatizzato.
Esame audio-impedenzometrico come precedenti. grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Per il resto i sintomi persistono,anche con maggiore intensità (dopo alcuni brevi periodi in cui si erano attenuati notevolmente)senso di ovattamento fastidio inteno (tipo punturine) acufeni e l'infiammazione parte sx da dietro orecchio fino mascela-gola(ghiandole infiammate) con irrigidimento collo.
A questo punto non capisco neanche se siano tutti sintomi correlati o magari dovuti a diversi fattori.
Resto in attesa di qualsiasi suo consiglio e la ringrazio.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fortunatamente, gli esiti degli esami sono negativi ma comprendo benissimo il fastidio che permane e di cui non si riesce a trovare la causa. Una domanda: si è fatto visitare da un Maxillo-facciale per vedere se è presnte una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare?
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
No visto che è partito tutto da un apnea e dall orecchio non ho pensato e non mi è neanche stato consigliato.
provero anche questo! Un disturbo di questa articolazio puo avere come causa l apnea? visto che prima non avevo disturbi di nessun genere. Posso andare ancora sotto
acqua o devo stare attento anche a piccole profondita? (fra un po dovrei scendere a due metri per sistemare il corpo morto del mio barchino per esempio) Acufene e infiammazioni-dolori sono collegati? Riguardo esame, ..ipertrofia del...labirinto etmoidale che occupa cellete sx....possono crearmi fastidi? E infine per acufene esiste qualche terapia per lei valida o meglio sopportare e convivere??? Perche se premo il mento verso il collo l acufene cambia, si smorza uguale se digrigno identi. Grazie ancora per la sua pazienza e mi scusi per domande stupide e ripetitive talvota!!
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare non ha nulla a che fare con le apnee. Puo' scendere sott'acqua per sistemare il suo barchino: magari, prima di scendere, si spruzzi nel naso un qualsiasi decongestionante delle mucose nasali. Cio' che avverte piegando la testa sul collo ed i relativi acufeni potrebbero essere correlati ad una patologia infiammatoria, certo, anche se gli Specialisti che ha consultato e gli esami cui si è sottoposto non hanno evidenziato nulla. Proviamo, per scrupolo, a consultare il Maxillo-facciale, sperando di venirne a capo. Buona serata